Risultati da 1 a 10 di 9541

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Si Luca, e' vero che c'e' una buona spinta pacifica a 200 e rotte ore, pero' oltre a quello nada de nada... Non c'e' reattivita' atlantica, o comunque non entro un range accettabile, e anche in zona asiatica/siberiana non si vede nessun accenno di HP termico o che comunque tenda ad opporsi al flusso occidentale, cosa che invece si vedeva bene in qualche run precedente:

ECH1-240.jpg

gfsnh-0-234.jpg
    Secondo me, in questo scorcio di stagione, continuiamo a guardare dove non dobbiamo, ossia a NE... tendendo conto quale è l'assetto generale del VP in troposfera quello che accade tra Scandinavia e Urali non ci riguarda, ma al massimo tocca un'area che va dall'Egeo al Medioriente...

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Secondo me, in questo scorcio di stagione, continuiamo a guardare dove non dobbiamo, ossia a NE... tendendo conto quale è l'assetto generale del VP in troposfera quello che accade tra Scandinavia e Urali non ci riguarda, ma al massimo tocca un'area che va dall'Egeo al Medioriente...
    A me, giusto pour parler, non mi dispiaceva il lungo di GFS00 (adesso non e' rimasto niente di niente): la strutturazione di un blocco anticiclonico nella zona russa e in prossimita' della penisola della Kamchatka:

gfsnh-0-300.jpg

Le uniche possibilita' le vedrei in quella zona li al momento in grado quantomeno di cambiare un po' le cose (in zona euro atlantica non ci sono chance), altro non mi viene in mente

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    A me, giusto pour parler, non mi dispiaceva il lungo di GFS00 (adesso non e' rimasto niente di niente): la strutturazione di un blocco anticiclonico nella zona russa e in prossimita' della penisola della Kamchatka:

gfsnh-0-300.jpg

Le uniche possibilita' le vedrei in quella zona li al momento in grado quantomeno di cambiare un po' le cose (in zona euro atlantica non ci sono chance), altro non mi viene in mente

Troppo ad oriente quel blocco, al massimo avrebbe movimentato un poco la stagione tra Cina e Giappone, purtroppo la risoluzione geografica delle emisferiche wetterzentrale e meteociel fa sembrare il Pacifico un laghetto... al momento l'unica speranza la vedrei nell'ennesima intrusione di aria calda dal Pacifico occidentale verso l'Alaska, che potrebbe portare al terzo tentativo di blocking dopo la metà del mese, con qualche speranza di calo dell'AO verso il 20 febbraio, che potrebbe scendere anche su valori di blanda negatività (anche perché il condizionamento si avvierebbe verso la fine)...

A quel punto probabilmente si attuerebbe la terza fase circolatoria descritta dall'outlook di Meteonetwork... ma credo che anche questa nuova frenata zonale cambierebbe poco delle nostre sorti, anzi non escluderei un'ennesima estrema pulsazione (con ultima breve fase AO++) proprio in terza decade e una nuova piallata zonale destinata a trascinarci direttamente all'inizio della prima settimana di marzo... con la prospettiva che la tropo resti condizionata dal pattern NAO++ fino (e oltre) l'inizio della primavera meteorologica...

In questa direzione va anche il forecast stagionale relativo al trimestre F/M/A di Reading... che propone una prima parte di stagione primaverile da mite a molto mite ed estremamente asciutta sul settore sud-europeo ed europeo centro-orientale... insomma sui primi sei mesi di questo 2020 ho aspettative veramente misere... i primi 5 mesi di quest'anno potrebbero assomigliare all'analogo periodo del 2016...
    Ultima modifica di galinsog@; 31/01/2020 alle 17:00

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •