Non è un lamento, non è un pianto, è una lecita osservazione su quanto realmente accaduto.
Steffi (questo il nome che i tedeschi hanno dato alla depressione di questi giorni) si è rivelata come uno dei più grandi flop degli ultimi anni.
Annunciata come una generosa dispensatrice di pioggia e neve, si può dire come ovunque si sia dimostrata incapace di rispettare le promesse .
Non parliamo poi di GM e LAM..
Performance da // a sole 6-12 ore dall'evento.
Veramente, veramente una prestazione ingiudicabile nella sua totale e più assoluta negativitÃ*.
Ma il bello della meteo è anche questo.
Accettiamo il tutto con serenitÃ*, la prossima volta andrÃ* meglio.
![]()
![]()
Sono in attesa di vedere quanto ha fatto in alcune localitÃ* alpine.
Qui da me io mi aspettavo sui 30/40 mm, al momento sono a 35,6 mm quindi tutto rispettato.
Più si va ad Est e più il discorso, ovviamente, cambia!
Saluti, Wallis
La meteorologia? Affascinante, intrigante, esaltante, coinvolgente e appassionante... vi basta? :-)
qua molto al di sotto delle aspettative....si e no 6/7 mm e oltretutto tempo in miglioramento.....
ma non mi stupisco....sono due mesi che succede sempre così.
..pazienza!
"i modelli matematici non ricalcolano ma "RITRATTANO"
previsore e co-fondatore di Arezzo Meteo www.arezzometeo.com
Ecco il dato di Madesimo (1550 mt SO)-> 70 cm di neve fresca in paese e circa 1 mt a 2950 mt!
Ora gli accumuli al suolo sono:
- Madesimo paese (1550 mt): 160 cm
- Val di Lei (2950 mt): 190 cm
Che STRAORDINARIO inizio 2006!!!!![]()
Saluti, Wallis
La meteorologia? Affascinante, intrigante, esaltante, coinvolgente e appassionante... vi basta? :-)
Quanta neve era prevista a Madesimo?
70 o 150 cm ?
Quanti mm erano previsti da te ?
35 o 70?
Nessuno nega, almeno qui , la bontÃ* del 2006.
P.S:
E comunque, pur ammettendo isolate eccezioni, le premesse di questa perturbazione sono state pressocchè ovunque disattese.
Saluti
Da me ripeto tra 30 e 40 mm, mai visto carte che mi proponessero 70 mm!Originariamente Scritto da Gravin
A Madesimo l'accumulo era difficile da valutare, io come cifra aveva detto intorno al metro ma sai benissimo che non è così facile prevdere l'accumulo, 70 cm sono un ottimo risultato che soddisfa pienamente le attese.
Certo che se ci si aspettavano 70 mm qui e 150 cm in paese è ovvio che è stata disattesa... ma forse si è voluto vedere dai modelli cose che in realtÃ* non c'erano (parlo per la mia zona ovviamente)!![]()
Saluti, Wallis
esattamente, quÃ* 30 mm più o meno da inzio evento......a nell'centro-Est comasco molto sotto le aspettative come precipitazioni! Soprattutto per la mia zona che comunque si trova in zona pedemontana e che avrebbe dovuto vedere sino a 50 mm!!Originariamente Scritto da wallis
Boh, configurazione barica che ci ha penalizzato, inclinazione del fronte pessima per noi...striscettina di 50 km...
quindi deve ritornare l'azzoore normale,il majatlantico, e non il cammajale, o il cammello assurdo.
Quindi l'Atlantico non è solo il RE dei meteofili lombardi, ma SALVATORE DELL'UMANITA'
Quando si pretende troppo dalle carte..!!!!!
qua 4mm.
Sulle prealpi vicentine siamo sui 20-25mm in media.
si sono "salvate", ma le premesse erano ben altre.
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Segnalibri