Non è un lamento, non è un pianto, è una lecita osservazione su quanto realmente accaduto.
Steffi (questo il nome che i tedeschi hanno dato alla depressione di questi giorni) si è rivelata come uno dei più grandi flop degli ultimi anni.
Annunciata come una generosa dispensatrice di pioggia e neve, si può dire come ovunque si sia dimostrata incapace di rispettare le promesse .
Non parliamo poi di GM e LAM..
Performance da // a sole 6-12 ore dall'evento.
Veramente, veramente una prestazione ingiudicabile nella sua totale e più assoluta negativitÃ*.
Ma il bello della meteo è anche questo.
Accettiamo il tutto con serenitÃ*, la prossima volta andrÃ* meglio.
![]()
![]()
Sono in attesa di vedere quanto ha fatto in alcune localitÃ* alpine.
Qui da me io mi aspettavo sui 30/40 mm, al momento sono a 35,6 mm quindi tutto rispettato.
Più si va ad Est e più il discorso, ovviamente, cambia!
Saluti, Wallis
La meteorologia? Affascinante, intrigante, esaltante, coinvolgente e appassionante... vi basta? :-)
qua molto al di sotto delle aspettative....si e no 6/7 mm e oltretutto tempo in miglioramento.....
ma non mi stupisco....sono due mesi che succede sempre così.
..pazienza!
"i modelli matematici non ricalcolano ma "RITRATTANO"
previsore e co-fondatore di Arezzo Meteo www.arezzometeo.com
Ecco il dato di Madesimo (1550 mt SO)-> 70 cm di neve fresca in paese e circa 1 mt a 2950 mt!
Ora gli accumuli al suolo sono:
- Madesimo paese (1550 mt): 160 cm
- Val di Lei (2950 mt): 190 cm
Che STRAORDINARIO inizio 2006!!!!![]()
Saluti, Wallis
La meteorologia? Affascinante, intrigante, esaltante, coinvolgente e appassionante... vi basta? :-)
Boh, configurazione barica che ci ha penalizzato, inclinazione del fronte pessima per noi...striscettina di 50 km...
quindi deve ritornare l'azzoore normale,il majatlantico, e non il cammajale, o il cammello assurdo.
Quindi l'Atlantico non è solo il RE dei meteofili lombardi, ma SALVATORE DELL'UMANITA'
Quanta neve era prevista a Madesimo?
70 o 150 cm ?
Quanti mm erano previsti da te ?
35 o 70?
Nessuno nega, almeno qui , la bontÃ* del 2006.
P.S:
E comunque, pur ammettendo isolate eccezioni, le premesse di questa perturbazione sono state pressocchè ovunque disattese.
Saluti
Da me ripeto tra 30 e 40 mm, mai visto carte che mi proponessero 70 mm!Originariamente Scritto da Gravin
A Madesimo l'accumulo era difficile da valutare, io come cifra aveva detto intorno al metro ma sai benissimo che non è così facile prevdere l'accumulo, 70 cm sono un ottimo risultato che soddisfa pienamente le attese.
Certo che se ci si aspettavano 70 mm qui e 150 cm in paese è ovvio che è stata disattesa... ma forse si è voluto vedere dai modelli cose che in realtÃ* non c'erano (parlo per la mia zona ovviamente)!![]()
Saluti, Wallis
C'è poco da aggiungere al commento del buon Michele: qui un flop completo, qualche scroscietto e nulla più.
Delusione evidente.
qui invece come da copione, il nulla in termini di precipitazioni ma un anticipo di primavera che mette di buon umore, farei la firma ad un tempo cosi' per i prossimi due mesi!![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Quando si pretende troppo dalle carte..!!!!!
Segnalibri