Risultati da 1 a 6 di 6
    Vento moderato
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito I giorni più freddi e più caldi dell'anno

Ciao a tutti.

In questi giorni di inverno epico, dove tutti siamo impegnati a spalare neve nel vialetto di casa... ah no ho sbagliato.
    In questi giorni di non inverno, dove ormai siamo rassegnati all'arrivo di una primavera simil-estiva seguita poi da un'estate infernale, un'autunno caldo ed un altro inverno mite, ho notato su molti portali meteo le seguenti affermazioni:
    "i giorni della merla, considerati i più freddi dell'anno", "siamo nel periodo più freddo dell'anno", ecc., usate quali premesse a questo periodo di caldo anomalo.

Siccome però come ben sappiamo non è proprio così, o almeno non in molte parti d'italia, apro la seguente discussione per far sì che ognuno di voi possa scrivere quali siano mediamente, nella propria zona o regione, i giorni (o la decade) più fredda e già che ci siamo anche i giorni (o la decade) più calda dell'anno.

Io nel mio orticello (pianura padana bresciana) posso dire che secondo i dati raccolti in 20 anni (dal nov 1996 al mag 2015, poi mi sono spostato di una ventina di km ed i nuovi dati non hanno una serie storica abbastanza lunga), i giorni più freddi dell'anno sono il 29 e 30 dicembre, e la decade più fredda la 3° di dicembre. Per i più caldi ve lo dirò successivamente.

Intanto aspetto i vostri dati

Banned
    Menzionato
    27 Post(s)

Predefinito Re: I giorni più freddi e più caldi dell'anno

Qua invece i giorni della merla corrispondono con i fatti con quelli più freddi, essendo appunto la terza decade di gennaio quella più fredda. La più calda la prima di agosto.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Qui coincidono con la prima decade di Gennaio, da sempre.

In quei giorni si possono verificare le maggiori ondate gelide (dal 30 Dicembre 2014, al 10 Gennaio 2017, passando per vari 4 Gennaio 2019, 1979, 1964 tanto per citarne alcuni). E anche la media decadale per le max è la più fredda dell'inverno.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Da me i più freddi appartengono alla 1° di febbraio in fatto di temperatura minima e di temperatura media giornaliera, invece come temperatura massima dal 15 al 25 gennaio. Invece la decade più calda è la 1ª di agosto e i giorni più caldi vanno dal 7 all'11 agosto

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Su Weatherspark si trovano i giorni mediamente più freddi dell'anno, anche se i dati sono precisi solo laddove via sia una stazione meteo i cui dati siano utilizzati come input (per dire è preciso per Torino, ma non lo è assolutamente per le località alpine).
    A Torino il giorno più freddo è il 4 gennaio

Vento moderato
    Menzionato
    3 Post(s)

Grazie per i primi riscontri, e grazie ad Ale97 per la segnalazione di Weatherspark.
    Altri riscontri?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •