Pagina 12 di 79 PrimaPrima ... 210111213142262 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 783
    Vento fresco
    Menzionato
    23 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting nazionale febbraio 2020

massima +18,7°
    nessun record battuto al momento qui
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Nowcasting nazionale febbraio 2020

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    anche oggi eloquente il quadro inversionale che si concentra verso il settore di SE
    comunque con valori molto alti in quelle condizioni

Allegato 520028

per quanto riguarda le punte massime si segnalano svariati valori prossimi ai 24 in canton ticino
    Sì ci sono anch’io. Principalmente le punte riguardano il Sopraceneri. Punte di 23/24ºC, io 23.3ºC, come detto secondo valore assoluto per febbraio dal 2003 (il terzo erano 22.6ºC nel febbraio 2019!)
    Biasca ufficiale meteosvizzera oggi 24.1ºC.
    Anche il sottoceneri comunque si è poi avvicinato a ragguardevoli 18/20ºC. Non dimentichiamo che fino ad ieri meteosvizzera metteva 17ºC di massima e tendenza favonica nelle valli superiori. La cosa mi suonava un po’ strana dato che empiricamente quando l’isoterma di 0ºC è sopra 2000 m (in questo caso erano 5ºC!) se fa föhn coerente su tutta la colonna i 18ºC si superano agevolmente. Ieri ho preso una diluviata a sciare a 2200 m. Però vabbè, sappiamo che in caso di föhn i calcoli a priori spesso non ci azzeccano, non avevo alcuna pretesa quindi.
    La corrente favonica contrariamente a quanto si era capito non è stata lieve, ma forte nel Sopraceneri, ci sono state raffiche di 60/80 km/h, non proprio una tendenza favonica e c’è pure stata qualche goccia da nord, sembrava esserci quasi una foschia, il cielo non era tipicamente limpido, ma anche abbastanza nuvoloso verso le Alpi.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    è un fatto di quota delle stazioni !!
    le zone più basse altimetricamente non sono ancora state spazzolate completamente dal fohn che scorre sopra allo strato di umido e fresco pre-esistente
    infatti la stazione più fredda è Isola Sant antonio a 77 mt
    la più calda Novi a 162 mt
    pochi minuti e salgono anche le altre
    Sì, capita anche in Canton Ticino con i föhn. Prima si manifesta in quota e poi al suolo, in rari casi (come fine giugno 2019) ci sono discrepanze tra i due strati d’aria e vengono surriscaldate solo le quote.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Sì ci sono anch’io. Principalmente le punte riguardano il Sopraceneri. Punte di 23/24ºC, io 23.3ºC, come detto secondo valore assoluto per febbraio dal 2003 (il terzo erano 22.6ºC nel febbraio 2019!)
    Biasca ufficiale meteosvizzera oggi 24.1ºC.
    Anche il sottoceneri comunque si è poi avvicinato a ragguardevoli 18/20ºC. Non dimentichiamo che fino ad ieri meteosvizzera metteva 17ºC di massima e tendenza favonica nelle valli superiori. La cosa mi suonava un po’ strana dato che empiricamente quando l’isoterma di 0ºC è sopra 2000 m (in questo caso erano 5ºC!) se fa föhn coerente su tutta la colonna i 18ºC si superano agevolmente. Ieri ho preso una diluviata a sciare a 2200 m. Però vabbè, sappiamo che in caso di föhn i calcoli a priori spesso non ci azzeccano, non avevo alcuna pretesa quindi.
    La corrente favonica contrariamente a quanto si era capito non è stata lieve, ma forte nel Sopraceneri, ci sono state raffiche di 60/80 km/h, non proprio una tendenza favonica e c’è pure stata qualche goccia da nord, sembrava esserci quasi una foschia, il cielo non era tipicamente limpido, ma anche abbastanza nuvoloso verso le Alpi.
    dal cml aggiornato leggo di una punta a Bellinzona di 25.1°

Schermata 2020-02-03 alle 18.20.41.png

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

dal cml aggiornato leggo di una punta a Bellinzona di 25.1°

Schermata 2020-02-03 alle 18.20.41.png
    Più verosimili generali 23/24ºC. Quella punta, non che non la considero, però conoscendo dove è installata la stazione (l’ho vista, su edificio piuttosto esposto a sud) non mi sorprende che in certi casi può anche non rappresentare completamente la situazione (nonostante sia una fior di stazione, ci mancherebbe, è che il contesto del luogo non mi sembra rappresentativo secondo gli standard classici). Direi appuntamento rinviato per le prime giornate estive a febbraio.

Menzionato
    1 Post(s)

Più verosimili generali 23/24ºC. Quella punta, non che non la considero, però conoscendo dove è installata la stazione (l’ho vista, su edificio piuttosto esposto a sud) non mi sorprende che in certi casi può anche non rappresentare completamente la situazione (nonostante sia una fior di stazione, ci mancherebbe, è che il contesto del luogo non mi sembra rappresentativo secondo gli standard classici). Direi appuntamento rinviato per le prime giornate estive a febbraio.
    ottima segnalazione

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

ottima segnalazione
    A proposito. Prima ho parlato di foschia, questa è in realtà da ricollegare a sabbia sahriana fin nei bassi strati arrivata con föhn, come dicono nel blog! In effetti c’erano parvenze brune.

Tempesta di vento e forti nevicate - MeteoSvizzera

Inoltre si parla di locali record assoluti superati per gennaio e febbraio (Grono), o il periodo freddo metà gennaio/metà febbraio.

Dunque battuto anche un certo 19 gennaio 2007 in certe zone del Sopraceneri.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 03/02/2020 alle 18:52

Burrasca forte
    Menzionato
    29 Post(s)

Clamoroso: vento girato ad ESE e Nebbia anche qui: non lla vedevo dall'8 Gennaio...magari' e' stata la Sindaca coi fumogeni....

Menzionato
    1 Post(s)

A proprosito. Prima ho parlato di foschia, questa è in realtà da ricollegare a sabbia sahriana fin nei bassi strati arrivata con föhn, come dicono nel blog! In effetti c’erano parvenze brune. Immagine
    azz, interessante
    è raro vedere quelle mappa con una tale distribuzione

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

azz, interessante
    è raro vedere quelle mappa con una tale distribuzione
    Qua si vede un po’ la foschia. Erano 23ºC a mezzogiorno!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •