massima +18,7°
nessun record battuto al momento qui
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Sì ci sono anch’io. Principalmente le punte riguardano il Sopraceneri. Punte di 23/24ºC, io 23.3ºC, come detto secondo valore assoluto per febbraio dal 2003 (il terzo erano 22.6ºC nel febbraio 2019!)
Biasca ufficiale meteosvizzera oggi 24.1ºC.
Anche il sottoceneri comunque si è poi avvicinato a ragguardevoli 18/20ºC. Non dimentichiamo che fino ad ieri meteosvizzera metteva 17ºC di massima e tendenza favonica nelle valli superiori. La cosa mi suonava un po’ strana dato che empiricamente quando l’isoterma di 0ºC è sopra 2000 m (in questo caso erano 5ºC!) se fa föhn coerente su tutta la colonna i 18ºC si superano agevolmente. Ieri ho preso una diluviata a sciare a 2200 m. Però vabbè, sappiamo che in caso di föhn i calcoli a priori spesso non ci azzeccano, non avevo alcuna pretesa quindi.
La corrente favonica contrariamente a quanto si era capito non è stata lieve, ma forte nel Sopraceneri, ci sono state raffiche di 60/80 km/h, non proprio una tendenza favonica e c’è pure stata qualche goccia da nord, sembrava esserci quasi una foschia, il cielo non era tipicamente limpido, ma anche abbastanza nuvoloso verso le Alpi.
dal cml aggiornato leggo di una punta a Bellinzona di 25.1°
Schermata 2020-02-03 alle 18.20.41.png
Più verosimili generali 23/24ºC. Quella punta, non che non la considero, però conoscendo dove è installata la stazione (l’ho vista, su edificio piuttosto esposto a sud) non mi sorprende che in certi casi può anche non rappresentare completamente la situazione (nonostante sia una fior di stazione, ci mancherebbe, è che il contesto del luogo non mi sembra rappresentativo secondo gli standard classici). Direi appuntamento rinviato per le prime giornate estive a febbraio.
A proposito. Prima ho parlato di foschia, questa è in realtà da ricollegare a sabbia sahriana fin nei bassi strati arrivata con föhn, come dicono nel blog! In effetti c’erano parvenze brune.
Tempesta di vento e forti nevicate - MeteoSvizzera
Inoltre si parla di locali record assoluti superati per gennaio e febbraio (Grono), o il periodo freddo metà gennaio/metà febbraio.
Dunque battuto anche un certo 19 gennaio 2007 in certe zone del Sopraceneri.
Ultima modifica di AbeteBianco; 03/02/2020 alle 18:52
Clamoroso: vento girato ad ESE e Nebbia anche qui: non lla vedevo dall'8 Gennaio...magari' e' stata la Sindaca coi fumogeni....
Segnalibri