Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
Direi che quella di oggi qui a Trento Sud è stata la giornata meteorologicamente più interessante dall'inizio del 2020, il che è tutto dire. Dopo le rapide schiarite a seguito del temporale mattutino subito dopo mezzogiorno le nubi sono altrettanto rapidamente tornate ad aumentare, anche per sviluppo di CB da W-SW che con le loro incudini hanno rapidamente coperto il cielo, ma senza più prp se non qualche nevosa visibile sui monti più a sud (Finonchio, Zugna).

Da metà pomeriggio è andato rinforzando il föhn, con l'UR crollata dal 94 al 20% e il dew-point di conseguenza sceso fino a -13°c; attualmente registro 8.8°/23% con DP attorno a -12°c, cielo ancora semicoperto anche se pare volersi aprire da NW.

Allego qualche foto di oggi, dal temporale del mattino (spero si notino gli splatter nella fase più intensa, 3^ foto) ai nuovi annuvolamenti pomeridiani.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Situazione non molto diversa in Ticino. Föhn piuttosto freddo con sfondamento da nord e qualche fiocco saltuario pure anche in basso con circa +5ºC. Paradossalmente questo föhn è in grado di abbassare la media mensile (dato che è anomalmente a oltre 6°C). A 2000 m -9ºC ora, qualche giorno fa il segno era opposto.