La webcam l'ho trovata in questo link: Taksim Canlı izle - Taksim Mobese Kameraları (canlikamera.net)
Poi clicca su "Kamera 2" ed è pure live; adesso possiamo dire che a terra è bagnato e la neve sembra essersi fusa, al suolo in effetti sembra siamo troppo positivi.
Anch'io penserei che siamo in anticipo come avevo detto 3 giorni fa quasi, probabilmente i modelli non hanno calcolato correttamente il prefrontale.
Questo l'indice EFI di ECMWF sulle minime, sparsi punti in cui sembra estremo:
efiminturkey22-23225.png
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
stamattina 1 cm sempre in zona dove vivevo io. Fenomeni sempre più deboli, geopotenziali altissimi, domani neve debole con 1035 hPa al suolo.
Sabato invece un lieve calo dei gpt dovrebbe innescare temporali nevosi
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
temporale di neve in ingresso ora
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Dalle condizioni dell'aeroporto di Istanbul sembra che ci siano rovesci di neve anche di debole intensità piuttosto continue da 3 ore. La temperatura sta lentamente calando da 1°C agli attuali -1°C.
Ora sembra stia cadendo bene:
Screenshot_2025-02-21-00-03-01-112_org.telegram.messenger.jpg
istanbulsnow21225.jpg
Taksim Canlı izle - Taksim Mobese Kameraları (canlikamera.net)
stanotte è passato quel temporale nevoso e ha scaricato 7-8 cm, nulla di estremo ma comunque bello (nevicata più intensa dal marzo 2022).
Vediamo se nel pomeriggio-sera replica
istanbul1.jpg
A così:
istanbul2.jpg
Poi sembra esserci schiarite e di nuovo sotto una fitta nevicata:
istanbul3.jpg
Si nota come sono precipitazioni da Sea Effect con schiarite proprio con il sole anche se svolazzano fiocchi:
istanbul4.jpg
La città ha avuto temperature comprese tra 0°C e 3°C, 3°C solo all'inizio della precipitazione in 2 ore di rovesci di neve alternati tra breve intensità e forte (0°C).
Vento mediamente da NNE con raffiche fino a 60 km/h
un clima invidiabile per un nivofilo![]()
Dannati turchi
Che sta facendo invece sulla costa del mar Nero orientale? Leggevo persino di possibili accumuli superiori ad 1 m.
Qui siamo in quella zona
Da ieri invece più sui settori Centrali continua ad esserci precipitazioni da Sea Effect.
Spingendoci in alta quota (2000 m), accumuli abbondantissimi, però da settimane; situazione attuale:
Qui sempre verso la costa Centrale all'estremo Nord:
Questi gli accumuli nevosi misurati in varie zone della Turchia, a livello locale:
snowdepthpoints.png
Segnalibri