Immaginavo che menzionavi lo IOD
Io baderei piuttosto all'ITCZ, la NAO, l'Enso anche se conta poco nella nostra area di mondo e sicuramente il dipolo indiano che l'anno scorso ha raggiunto valori straordinariamente alti, costanti con anomalie da giugno a settembre pari a +2, difatti è venuta fuori un'estate assurda.
Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.
Non mi ricordo a memoria di aver vissuto quattro mesi anticiclonici di fila. Comunque penso anche io che in questo momento i modelli sono poco affidabili.
Questi ad esempio sono gli spaghi della mia zona: nel periodo immediatamente successivo a Pasqua c'è una forbice di quasi 20 gradi, parliamo di una previsione a 7 giorni.
Schermata 2020-04-07 alle 10.25.34.jpg
Pur per non far piovere da queste parti vedo i salti mortali nelle ultime emissioni modellistiche. Ognuno ha la sua croce, ma qui siamo a 30 mm dal 23 dicembre
![]()
non so voi, ma la situazione mi ricorda molto il tragico 2007: non inverno gennaio-febbraio, marzo partito caldo poi con irruzione fredda, Aprile travestito da Giugno...
Purtroppo un aprile travestito da maggio e per certi tratti anche da giugno dal 2006 in poi è stato quasi una costante,con le eccezioni del 2010,2012 e 2019(che comunque,nel secondo e nel terzo caso,hanno visto prefrontali caldi mica da ridere). Queste carte,ahinoi,non mi sorprendono.
Avanti verso l'aprile tra i più caldi e secchi di sempre. Il punto è che i record negativi di pioggia non si possono battere se essi sono a 0mme infatti aprile 2007 qui 0mm
Segnalibri