Forse Ecmwf di stasera un pò meglio, non vorrei che i modelli faticassero sulla raccolta dei dati per il minor traffico aereo dovuto al virus
Ecco come la pandemia sta influendo sulle previsioni meteorologiche in tutto il mondo - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria
Si, vero. EMCWF serale meglio di GFS in termini di precipitazioni per buona parte d'Italia. Con quelle carte dovrebbe raccogliere anche il NW. Comunque mamma mia che balletto Reading in 24h![]()
sembra sempre simile a ieri sera ecmwf seguito in parte da gem
Scommettiamo che quando ci faranno uscire arà tutti i weekend piovosi?![]()
Progetto fantasioso…
Sono almeno 8 giorni che per il 20/3, nei modelli ecmwf si alternano due volte al giorno, una situazione che porta a buone precipitazioni diffuse e un'altra che vede il nulla assoluto.
Ormai assodato che non è l'inizio di una fase dinamica, in questa continua alternanza, il "pendolo" al momento, è verso discrete precipitazioni per lunedì 20.
In 72 ore, oscillerà ancora?
Ukmo sempre penoso
Ma tanto è da mesi e mesi che questo modello non ne azzecca una . Guardo con più interesse Gem ormai
sei male informato
Qui da me, da poche piante per uso familiare, nel primo decennio del secolo ho mangiato albicocce e pesche tutti gli anni, dunque mi sono deciso a piantarne centinaia di alberi (400 peschi e 100 albicocchi) per vendere i frutti.
Ebbene degli ultimi 4 anni (cioè quelli produttivi) ho raccolto solo pesche nei primi due e albicocche mai.
Le albicocche sempre per le gelate tardive, le pesche l'anno scorso per la grandine, quest'anno per le gelate.
Questo aprile mi ha abbattuto.
Oltre al fatto che gli inverni sono troppo miti ed inducono forti anticipi fenologici, un aprile come questo non lo avevo visto mai, soprattutto per numero di gelate (8 finora); e giovedì prossimo può gelare ancora e lì rischierei anche con le pere!
Ultima modifica di alnus; 17/04/2020 alle 10:02
Precipitazioni cumulate fino alle 2 della nottata tra Martedì e Mercoledì su base ECMWF. Direi che a parte le pianure del Triveneto, buona parte d'Italia avrà la possibilità di vedere la pioggia.
xx_model-en-343-0_modez_2020041700_120_16_157.png
ukmo ecmwf:non ho capito perche' ukmo e' penoso, cos'e' che non ha ''visto''a parte fisiologiche differenze...![]()
Segnalibri