Pagina 276 di 321 PrimaPrima ... 176226266274275276277278286 ... UltimaUltima
Risultati da 2,751 a 2,760 di 3205
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Menzionato
    17 Post(s)

Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio

Sicilia sud-orientale
    Allegato 527828
    Si

Io ho un pessimo presentimento anche per le zone a nord dei Monti Iblei (ovvero Piana di Catania), nelle cui aree al di là dei rilievi orografici a SW, potrebbero formarsi (nell'entroterra catanese) delle locali isoterme favoniche, che sarebbero prossime alla +30 e che i modelli non riescono a prevedere

Il classico effetto che per esempio accade al di là degli Appennini, quando giunge una rimonta anticiclonica da SW, nell'Adriatico approdano isoterme da fuoco rispetto al lato tirrenico che geograficamente è più esposto ai venti occidentali, ma qui conta un solo fattore: il riscaldamento adiabatico

Trapani è messa malissimo di per sé, e lo spago di GFS forza e punta verso la +27.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Si

Io ho un pessimo presentimento anche per le zone a nord dei Monti Iblei (ovvero Piana di Catania), nelle cui aree al di là dei rilievi orografici a SW, potrebbero formarsi (nell'entroterra catanese) delle locali isoterme favoniche, che sarebbero prossime alla +30 e che i modelli non riescono a prevedere

Il classico effetto che per esempio accade al di là degli Appennini, quando giunge una rimonta anticiclonica da SW, nell'Adriatico approdano isoterme da fuoco rispetto al lato tirrenico che geograficamente è più esposto ai venti occidentali, ma qui conta un solo fattore: il riscaldamento adiabatico

Trapani è messa malissimo di per sé, e lo spago di GFS forza e punta verso la +27.
    Secondo me la costa orientale, appena ruotano le correnti, rischia i +42

Vento forte
    Menzionato
    7 Post(s)

Cioè oggi massime fino a +27/+28 in PP e in quota quanto c'era?
    Una +10?
    Mah
    ieri +28,9ur 29% c'era un favonio leggero, oggi minima +6,1, massima +26,1, 20 gradi esatti di differenza,
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    455 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Ipotesi di Gem molto lineare nel suo sviluppo. Debole ciclogenesi su settori occidentali del Mediterraneo, una sorta di palude barica con aria più fresca in quota foriera di addensamenti pomeridiani e temporali su nord Italia. La via di uscita per le regioni peninsulari si allungherebbe

Immagine
    quella goccia fresca sarebbe una bomba pirotecnica per giorni qui e per mezza Italia, con frattura definitiva sul finale. io lo firmo
    Si vis pacem, para bellum.

Vento teso L'avatar di damiano23
    Menzionato
    17 Post(s)

Secondo me la costa orientale, appena ruotano le correnti, rischia i +42
    Guarda, secondo me più che un fattore di probabilità, si dovrebbe tracciare una tendenza scientifica a pochi giorni di distanza, dovremmo smanettare il territorio, analizzare con precisione i livelli di pressione, la posizione dei geopotenziali più alti nell'isola, quanto meno al fine di determinare quali potrebbero essere le effettive correnti al livello del mare perché come ben sappiamo durante una libecciata sono i venti quelli che influenzano le temperature alle basse quote.

Ci vorrebbero carte ancor più dettagliate e con una risoluzione molto alta. Dovremmo basarci anche su altri eventi per prevedere, tipo Giugno 2016, ad esempio il 16/06/2016 quale fattore favorì la Sicilia occidentale dai venti di caduta mentre nella costa orientale vi era la brezza e il delta termico delle massime quel giorno era di 14°C fra Palermo e Catania?

So che qui non è il tred opportuno, ne dovremmo discutere su quello regionale. Io cercherò qualche cosa
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    quella goccia fresca sarebbe una bomba pirotecnica per giorni qui e per mezza Italia, con frattura definitiva sul finale. io lo firmo
    la visione di ecmwf non è così distante, ma poi guardando la carta delle precipitazioni vede pochino.certo forse gem ha i geopotenziali più bassi.
    La cosa che sottolineo ancora una volta è come ogni configurazione potenzialmente interessante da 4/5 mesi a questa parte sparisca nel giro di 2/3 run.Fino a venerdì mattina il long di ecmwf era scoppiettante, con aria fresca e minimo profondo.Si è trasformato immediatamente in una palude barica.

Tempesta L'avatar di millibar71
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    L'impianto sembra essere quello

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1011 Post(s)

Vomito a vedere i modelli stasera. Sembra Giugno scorso ma in anticipo di un mese.

Ma poi, anomalie sui +10° per una settimana a 850 hPa

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Niente da fare.
    Le eventuali saccature o si strozzano, o vanno in cut off o affondano in atlantico, o vengono trascinate via dal getto atlantico.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1011 Post(s)

L'inferno sul Sud. Che schifo.

Il peggior run che abbia mai visto, perchè siamo a Maggio non in estate. E' come vedersi la +28 (per fare un paragone) per 10 giorni di fila.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •