drago che non dovrebbe aver problemi a sfondare in sardegna
![]()
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
per quel che vale sono d'accordo, come ho riportato nell'altro post
reading vede una spinta più lineare in uscita e ciò che resta del vpt ancora relativamente chiuso
![]()
questo, dando per assodato l'affondo ormai ampio e profondo, complicherebbe il quadro evolutivo delle figure bariche
ma al momento le sue stesse ens lo sconfessano
tra parentesi, come avevo già avuto modo di accennare, non credo che quest'anno maggio sarà fortemente condizionato dalla circolazione polare come accaduto lo scorso
ragion per cui specialmente andando avanti con i giorni sarà sempre più banco di prova rilevante della circolazione stagionale successiva
Onestamente, per ECMWF riguardo al Nord Italia, non si intravede nulla di eccezionale ed andrebbe anche bene così com'è. L'anticiclone africano parrebbe passare in 48-72h senza attivare correnti favoniche, con temperature a 850hPa al clou di +12/+14°C in pianura e sulle Alpi centrali ed orientali, e di +15°C sulle Alpi occidentali e l'Appennino; le isoterme evolverebbero verso est assieme alla figura barica, senza grandi intoppi. Un episodio di caldo importante nella prima decade, 2-3 giorni di "estate", ma comunque transitorio e senza record: diciamo un episodio di caldo quasi "normale". Peggio andrebbe Oltralpe, soprattutto in Francia, e al Sud ed Isole, soprattutto Sardegna; dove si potrebbero toccare/superare i +20°C ad 850hPa (con possibili massime fino a +35/+36°C al suolo) nel giorno più caldo. La bolla calda sembra insomma sgonfiarsi e soprattutto dividersi proprio in corrispondenza dell'area alpina, nella sua evoluzione verso est.
ECMOPEU00_192_2.png ECMOPEU00_216_2.png ECMOPEU00_240_2.png
GFS vede addirittura un passaggio meridionale di tutta la struttura africana, con la perturbazione comunque confermata al 6-7 maggio (va un po' peggio per Baviera, Austria e infine Ungheria-Slovacchia, che si beccano correnti favoniche degne di luglio anche se solo "di passaggio").
GEM è un po' più caldo, ma sostanzialmente simile a GFS.
Mi confermi una dinamica comunque pienamente estiva, non tanto per il suo possibile caldo precoce ma come posizionamento delle figure bariche. Oppure la vedi come una dinamica che ci sta nel periodo preposto.
Io GEM è da un po' che lo apprezzo come tendenza
Non vedo animazione alle mie immagine, cmq Gem per intenderci
anim_bqc5.gif
anim_bqc5.gif
sì, difatti mi pare di aver parlato di futuro stagionale, non tanto delle T di questa ondata che per quanto elevate sarà comunque roba di pochi giorni, pare. diciamo che di "normale" in una +20 in Francia ai primi di maggio ci vedo molto poco, anche se per 2giorni, è normale dal 2010 in poi probabilmente. discorso diverso è dire che capita, allora sì, capita. ma normale direi proprio di no:
gfs-lyon-fr-455n-5e.jpeg
+15° dalla media a 850hPa mi sembra tutto fuorché normale, appunto.
PS: quando c'è da prevedere sti sfaceli gli spaghi sono uniti fino a 49859850h
Si vis pacem, para bellum.
Per Maggio vedo una costante prosecuzione di affondi occidentali con scambi meridiani in pieno oceano, evoluzione bloccata verso Spagna e Francia con riflessi piovosi su parte del nord, più a est si sovrappongono le avvenzioni calde di matrice nord-africana con asse più o meno diretto nel centro-sud Italia e area Balcanica. Se già queste sono le basi, voglio poi ridere per il proseguo estivo..
Segnalibri