Si vede qualche timido raggio di sole, è da Domenica che non si faceva vedere.
Buongiorno
+12.7° coperto e uggioso, UR 100%
3 giorni di cielo coperto, pioggia e quando non pioveva UR alle stelle come stamattina, come credo in 2/3 d'Italia
41mm il totale del peggioramento, 139 da inizio anno
Buongiorno. Ieri alla mezzanotte altri 28,2 mm; pioggia che è continuata debole in nottata fin verso le 4:30 con altri 1,8 mm. Il totale peggioramento sale a 72,8 mm, aprile a 97 mm, l'anno a 335 mm.
Terminato questo peggioramento, qui esce il sole dopo tre giorni di pioggia. Nella sera/notte caduti altri 7 mm, che portano il totale del peggioramento a 91,5 mm.
Totale Aprile: 113,5 mm
Totale annuale: 276,5 mm
Insomma, anche se continua il sottomedia pluviometrico, abbiamo recuperato molto il deficit che avevamo a metà marzo (appena 30 mm). Soprattutto, abbiamo avuto due peggioramenti in cui la pioggia è stata continua, abbondante ma non intensa, quindi tutta acqua che arriva in falda. Ci servirà questo in vista dei mesi desertici.
![]()
Molto bene, mi pare ci sia stata una buona innaffiata anche al centrosud Italia
Un po' in sofferenza il nordest e il versante tirrenico; vediamo per il seguito...
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Giornata che parte meravigliosamente serena
Temperatura di + 14.3 gradi attualmente e Natura in pieno rigoglio.
Una favola.
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Campobasso circa 60mm. Picchi sui 100/110mm sulle zone matesine ma mediamente son caduti tra i 50 e i 70mm fin sulla costa ben didtribuiti.
Estremi di ieri qui a Trento Sud 6.1°/25.5°; come prevedibile dopo una discreta minima il sole limpido e il ritardo della consueta brezza di valle (arrivata solo verso le 16) ha fatto lievitare la massima anche grazie ad un leggero föhn da N che ha fatto scendere l'UR al 20% prima dell'ingresso della brezza più fresca e parzialmente umida.
Stamattina altra discreta minima di 6.0°c grazie alla notte serena, mentre adesso registro 22.1°/35%; cielo sempre sereno e come diceva una volta il buon Ciotti ventilazione inapprezzabile.
Per inciso se il cielo resterà senza nubi per tutta la giornata, come probabile, si tratterà del 18° giorno di aprile su 23 con sole splendente e praticamente senza nubi in cielo, è talmente secco che non si formano neppure i cumuli di bel tempo.![]()
Saluti a tutti, Flavio
In Sicilia peggioramento molto deludente
Ieri piogge notturne annullate
Idem quelle di questa mattina
Che arrivi l'estate e basta
Almeno quella non delude mai
Segnalibri