Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 817

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    l'hai visto l'rr di alcune stazioni di sw?
    yes, c'è probabilmente qualche record, però in caso di vento forte penso che il dato possa essere fallato, la raffica fa scattare la bascula del pluviometro non penso sia un caso che i rr maggiori siano nelle stazioni che registrano le raffiche più forti molto più veritiero il dato di pieve emanuele che non registra raffiche particolari (39km/h) ma ben 366mm/h di picco, ecco, questo è un dato notevolissimo.
    hanno segnalato in diversi anche grandine di medie dimensioni... bella botta oh
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    yes, c'è probabilmente qualche record, però in caso di vento forte penso che il dato possa essere fallato, la raffica fa scattare la bascula del pluviometro non penso sia un caso che i rr maggiori siano nelle stazioni che registrano le raffiche più forti molto più veritiero il dato di pieve emanuele che non registra raffiche particolari (39km/h) ma ben 366mm/h di picco, ecco, questo è un dato notevolissimo.
    sì infatti quello di buccinasco era falsato sicuramente
    ma corsico che ha superato i 400 non mi sentirei di escluderlo

Menzionato
    454 Post(s)

sì infatti quello di buccinasco era falsato sicuramente
    ma corsico che ha superato i 400 non mi sentirei di escluderlo
    eh ma ha una raffica di 89km/h nel picco Corsico mica raffichetta :

CML - Stazioni - Corsico Parco Sud

proprio se guardi i grafici, sono perfettamente corrispondenti (che comunque è normale che sia così perché sei in pieno fortunale).

Menzionato
    1 Post(s)

eh ma ha una raffica di 89km/h nel picco Corsico mica raffichetta :

CML - Stazioni - Corsico Parco Sud

proprio se guardi i grafici, sono perfettamente corrispondenti (che comunque è normale che sia così perché sei in pieno fortunale).
    giusto
    ma molte stazioni hanno valori simili e non tutte in corrispondenza delle raffiche
    quindi diciamo che qualcosa di simile, senza pretendere il dato preciso, nei picchi è plausibile

Menzionato
    454 Post(s)

giusto
    ma molte stazioni hanno valori simili e non tutte in corrispondenza delle raffiche
    quindi diciamo che qualcosa di simile, senza pretendere il dato preciso, nei picchi è plausibile
    sìsì, assolutamente. probabilmente il valore di riferimento è appunto attorno ai 400mm/h. meno male che sono appunto picchi facesse un'ora così (stile vero e proprio monsone indiano), barche e barchette per tutti e accesso diretto per l'adriatico da Milano, che diventa Marittima veramente per la prima volta

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

Il rainrate massimo così esposto dice poco, dipende anche da stazione a stazione, e non ci sono vere e proprie statistiche a riguardo, è un parametro molto personale che dipende dal caso.

Comunque se va sopra 200 mm/h è già tanta roba. Piuttosto sarebbe interessante conoscere il cumulo avuto su 10 minuti, quello è più confrontabile.

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Il rainrate massimo così esposto dice poco, dipende anche da stazione a stazione, e non ci sono vere e proprie statistiche a riguardo, è un parametro molto personale che dipende dal caso.

Comunque se va sopra 200 mm/h è già tanta roba. Piuttosto sarebbe interessante conoscere il cumulo avuto su 10 minuti, quello è più confrontabile.
    beh la stazione isolata convengo dica poco ma già se hai una serie di stazioni territorialmente omogenee su livelli paragonabili inizia a essere pregnante

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

beh la stazione isolata convengo dica poco ma già se hai una serie di stazioni territorialmente omogenee su livelli paragonabili inizia a essere pregnante
    Il rainrate da un’indicazione di massima di che tipo di precipitazione sta cadendo, ed è evidente cosa è successo, ma non gli darei una lettura troppo dettagliata considerando tutte le variabili in gioco nel calcolo, non posso dire quando è un record.
    Piuttosto allora si deve prendere il quantitativo caduto su x tempo, e ad esempio il record svizzero che si è riusciti a misurare è di 41 mm in 10 minuti a Losanna nel 2018. Con la pioggia ancor più della temperatura non si riesce a misurare ovunque.

Mi piacerebbe sapere quanto ha fatto nel milanese. Sono riuscito a dedurre che quando a San Siro ha fatto 400 mm/h di intensità, ha piovuto 3.5 mm in un minuto.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 15/05/2020 alle 12:00

Vento fresco
    Menzionato
    58 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Il rainrate da un’indicazione di massima di che tipo di precipitazione sta cadendo, ed è evidente cosa è successo, ma non gli darei una lettura troppo dettagliata considerando tutte le variabili in gioco nel calcolo, non posso dire quando è un record.
    Piuttosto allora si deve prendere il quantitativo caduto su x tempo, e ad esempio il record svizzero che si è riusciti a misurare è di 41 mm in 10 minuti a Losanna nel 2018. Con la pioggia ancor più della temperatura non si riesce a misurare ovunque.

Mi piacerebbe sapere quanto ha fatto nel milanese. Sono riuscito a dedurre che quando a San Siro ha fatto 400 mm/h di intensità, ha piovuto 3.5 mm in un minuto.
    Qui stanotte il massimo accumulo si è registrato fra la 1.54 e le 2.04: 23,1 mm.
    Tieni conto che la stazione è al 10mo piano sul tetto e che c'erano 50-60 kmh di vento. Ciao!

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Qui stanotte il massimo accumulo si è registrato fra la 1.54 e le 2.04: 23,1 mm.
    Tieni conto che la stazione è al 10mo piano sul tetto e che c'erano 50-60 kmh di vento. Ciao!
    Grazie mille. Mi sembrano plausibili 20-35 mm in 10 minuti durante la massima violenza. Forse il record assoluto è un po’ più alto, ma non siamo lontani.

Comunque da te significa che su un tetto di 100 mq in 10 minuti sono scesi ben 2300 litri, con i pluviali che avrebbero lasciato scorrere circa 4 litri al secondo!

Da me i temporali più forti gli scorsi anni sono arrivati a 20 mm in 10 minuti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •