beh magari aspettiamo che la rimonta da ovest diventi una costante stagionale prima di dire questo
ad ora la francia è il clou delle anomalie, ma quelle negative![]()
ad ogni modo l'italia rimane ai margini della rimonta
moderato sopramedia al nord
altrove da debole a inesistente
parlo dei valori in quota visto che si commenta medio e lungo termine e i valori al suolo sono soggetti a variabilità da valutare sempre nel breve
C'ho la falla nel cervello
Beh ma c'é anche la componente del riscaldamento del suolo da tenere in conto, non solo il gradiente verticale..poi adesso siamo al solstizio con irraggiamento al massimo, nei bassi strati li prendi come niente 2-3 gradi in piùe parlo di stazioni a norma, ben tenute e posizionate a 2 metri dal suolo.
Vediamo.come andrà, ma ripeto che per come sono i modelli oggi qui si fanno dai 32 in su, anche 33 nei giorni più caldi (da mercoledì in poi).
Domodossola comunque ha medie max di tutto rispetto, é un fondovalle chiuso e relativamente poco ventilato in condizioni di HP..é normale che faccia max molto alte anche rispetto a Varese. Comunque ripeto che 3 gradi in meno di VA o TO qui non li farò mai la settimana prossima, se poi mi sbaglio tanto meglio![]()
Infatti in estate le T a 850hPa risentono del riscaldamento del suolol'aria calda sale e raggiunge facilmente (ovviamente raffreddata) i 1500-1600m. Se vedi nei grafici degli spaghetti, il tipico andamento a denti di sega prende in considerazione questo effetto (non è detto che lo faccia in maniera sempre precisa).
Le carte non sono peggiorate, semplicemente hanno confermato la tendenza al consolidamento della fase stabile e calda.
L'unico fattore che potrebbe limare o continuare a tenere in vita l'instabilità e l'assenza di caldo intenso almeno al Sud deriva dagli strappi che si andrebbero a creare a 72-96h, GFS06z ha già in parte limato.
In ogni caso al momento non sono i valori in se a creare allerta, forse la distensione e la stagnazione di tali isoterme a poter giovare al caldo più intenso al Nord, ma una +16 messa cosi dopo giorni e giorni avremo pagato ora lo scorso anno per vederla:
![]()
Con Reading al NE si fa 32-34°, altro che 27-30°. Per questo modello TOSTA ondata di calore in arrivo. Per fortuna le isoterme peggiori sono oltre il range dell'affidabilità. Meglio invece al Centro Sud
Ok ma dove asciuga la T va su... in queste situazioni non ci sono molte distinzioni tra pendii e conche. Ti entra il favonietto debole, ma seccante, e sali come non mai. Vince il gradiente adiabatico secco,non c'è nulla da fare.
Domodossola comunque ha medie max ben sotto i +30 per la cronaca (collegio Rosmini è sui +28 anche se non ho al momento sottomano il libro)
Ultima modifica di Alfredo89; 18/06/2020 alle 11:45
Eh ma il punto è che non vedo come possa essere altrimenti. Una caduta simile del getto non la risolvi in due giorni. Ancora ancora ci salvano isoterme umane, ma il pattern mi piace molto poco.
A occhio è di quelli che condizionano tranquillamente un mese intero nella circolazione generale. Non è un promontorio mobile, magari intenso finché vuoi, ma che sparisce in 3 gg
Segnalibri