Decisa svolta verso il caldo nel medio termine (caldo normale ovviamente, nulla di forte)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ormai sembra assodato il carattere mobile dell'onda che potrebbe colpirci dopo il prossimo weekend.
Dopodiché nuova fase instabile/perturbata.
Avatar: una data che sogno spesso la notte.
PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
PPS: sì, è il 2005.
fino a quando i modelli (e sono sempre quasi tutti finora) continuano a vedere HP azzorriano forte e pulsante in pieno nord atlantico e in prossimità del famoso blob fresco degli ultimi 5 anni, e cioè sotto la groenlandia, credo che vivremo una stagione senza eccessi e più old style del solito.
Ogni dinamica tendente poi a un scand+ verrebbe ripulita presto.
Non ci sono prodomi a matrimoni afro-azzorriani nè affondi troppo ad ovest al momento.
l'extra long del 6z è la ripetizione UGUALE di quanto sta accadendo. altro scivolone in atlantico e rottura nel mediterraneo centro-occidentale. magari fosse, si arriverebbe a luglio senza colpo ferire![]()
Si vis pacem, para bellum.
in realtà di ferma un po' lì, ma il pattern è il medesimo, hp azzorriana pimpante in atlantico. mi sa che per ora è più che sufficienteil sud si becca delle +20 molto veloci, alternate a pause anche con prp. speriamo continui così ragazzi, altroché
Si vis pacem, para bellum.
Gfs06 si avvicina all’idea di cui avevo parlato ieri
Visto che tanto si è parlato dello IOD in questi tempi, rammento che l’outlook dice al momento questo:
“The IOD is currently neutral. The latest value for the week ending 7 June is +0.5 °C. Model outlooks indicate the IOD is likely to become negative over the coming months, with 4 out of 6 models exceeding the negative IOD threshold from July.
IOD predictions made during autumn tend to have low accuracy compared to predictions made at other times of the year, and most individual models show a wide spread of possible scenarios across the ensemble members. Recent variation in outlooks by some models reinforces the need to be wary with IOD predictions at this time of the year.”
Al momento non è affatto negativo, e raccomandano anche attenzione nelle proiezioni spesso variabili.
Climate Model Summary, Bureau of Meteorology
Segnalibri