Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
Diciamo che inizio Giugno 2006 fu decisamente anomalo: in rapporto, fu una sorta di Maggio 2019 ma interrotto a metà mese da un pattern totalmente diverso (fece caldissimo in terza decade con anche dei record opposti), ci fu una doppia azione artica che in realtà ha poco a che fare con la situazione attuale, che è più vicino alla normalità diciamo cosi, con questo afflusso instabile da Nordovest e le temperature non sono cosi diffusamente anomale come nel 2006 (dove si fecero record di freddo in Val Padana anche qualche valore sotto i 5 gradi.).

Ha ragione @Alessandro1985 a dire che somiglia a Giugno 2007 lo schema iniziale, non vi confondente con quanto successe dopo o a fine mese.
Se parliamo di episodi freschi, fino al 2013 (2011, 2010 ecc.) erano ancora relativamente frequenti a giugno, nonostante una media mensile già molto più elevata di quella 1971-2000. Purtroppo regolarmente (salvo forse il 2008?) arrivava, a metà o a fine mese, la super-ondata africana a "distruggere" la media; a volte era anche l'ondata di caldo più forte dell'estate.
Vedremo come va questo 2020: per metà mese, i modelli di oggi già vedono una prima incursione calda e afosa da SW, che però (vedi GFS, che si spinge oltre) evolverebbe rapidamente e senza valori eccezionali, all'incalzare di un nuovo minimo depressionario. Speriamo che sia il leit motiv dell'estate, dato che la possibile evoluzione della seconda decade di giugno - anticiclone scandinavo-europeo e calo dei geopotenziali nel vicino Atlantico - diventerebbe pericolosa se si "bloccasse".