-
Problematiche della stazione di Padova AM
Padova ha una serie di dati tra i più antichi in Europa, che partono in maniera continuativa dal 1774, ma con misurazioni anche di alcuni decenni precedenti. Presso il piccolo aeroporto della città, l'AM ha una "storica" stazione meteo, in realtà disattivata per oltre 20 anni a cavallo tra fine XX e inizio XXI secolo. Da alcuni anni è stata riattivata, ma con persistenti problemi di qualità dei dati. In particolare, ci sono 3 aspetti che saltano subito all'occhio:
1- giorni di dati mancanti con frequenza regolare (ultimamente, pare che capiti ogni lunedì);
2- una continua sovrastima delle temperature;
3- tutti i valori minimi e massimi sembrano essere arrotondati al grado esatto, finendo per .0.
Ho preso dal sito GSOD form i dati dal 13/04 al 13/05 di quest'anno - purtroppo non ci sono ancora le ultime due settimane - dai quali come accennavo sopra, mancano tutti (e solo) i lunedì. L'aeroporto di Padova sorge in area urbana a WSW del centro, tuttavia dal lato meridionale si apre sul corso del Bacchiglione e su un'area ancora poco urbanizzata e molto rurale che arriva fino ai Colli Euganei.
Ho fatto il confronto con le due stazioni ARPAV "cittadine". L'Orto Botanico si trova in pieno centro storico e quasi esattamente al centro della città; è un'area verde, ma è anche nel centro dell'isola di calore urbano. Legnaro si trova in un comune dell'hinterland di SE, ai limiti dell'area urbana e risente decisamente meno dell'isola di calore; presenta invece una piccola influenza marittima, che arriva fino ai quartieri più orientali di Padova.
I risultati di seguito, medie termiche del mese 14/04-13/05 (il 13/04 era un lunedì e quindi niente dati Padova-AM):
min/max/med
Padova Aeroporto AM: +13.5/+21.6/+18.1°C
Padova Orto Botanico ARPAV: +10.9/+22.2/+16.2°C
Padova Legnaro ARPAV: +9.7/+21.0/+15.5°C
Da quel che si può notare, la sovrastima termica media sembra essere di ca. 2°C (forse qualche decimo in più) e dovuta totalmente alle temperature minime, nonostante l'arrotondamento di tutti i valori al grado esatto. Direi quindi, in conclusione, che purtroppo la stazione di Padova AM non può essere usata per confronti né puntuali né storici negli ultimi anni, salvo forse che per le temperature massime.
N.B. Anche togliendo i lunedì dalle serie ARPAV, non cambia praticamente nulla (solo, le medie si abbassano di 0.1°C).
Ultima modifica di FilTur; 28/05/2020 alle 16:30
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri