a breve, domani non penso ci sarà più traccia, se non localmente ma lo escluderei. domani probabilmente sarà la prima giornata diffusamente di afa moderata (DP 17-20° diffusi).
in mansarda rilevo un comodo 27,9°prima accensione del condizionatore proprio adesso, do una bottarella un paio d'ore e poi dovrebbe bastare per la notte dove spero rinfreschi a sufficienza (anche se mi aspetterei una minima di 18-19°)
Si vis pacem, para bellum.
nel varesotto e nel comasco resiste la bolla di leggero fohn con DP a 12/13°, facesse un piccolissimo sforzo![]()
Si vis pacem, para bellum.
Estremi termici odierni +13,5°C/+30,1°C, cielo costantemente sereno e rapida discesa termica dopo il picco di metà pomeriggio, ora +19,3°C e ovviamente si sta benissimo...![]()
Sì, di solito rallenta un poco dopo le 22.00 quando la brezza di terra accelera, ma in estate qui nella conca di fondovalle non è insolito avere 15-18°C di delta tra minime e massime... in pendio invece discorso ben diverso (al Turchino ci sono ancora 23°C)... Oggi comunque massime abbastanza importanti nelle zone che vanno in compressione col NW, ad esempio nel Loanese (32,1°C a Loano OMIRL)...
Qui in quota sono alla terza... Certo la mia posizione sul tetto al decimo piano non fa fede per il clima della zona, che è assimilabile a quello di Corsico Parco Sud.
In una prova che avevo fatto una tarda serata di un gennaio di oltre 10 anni fa, nel parco sotto casa avevo rilevato -5 tondi mentre in quota stavo allegramente a +0,5. Non conto poi le volte in cui giù è brinato e sul tetto c'è rugiada
Comunque: estremi oggi 21/33 e dp sui 17/18, insomma, non si sente bollore uscendo, ma non è nemmeno una libidine
Ora 29 ur 49% e ancora un poco di brezza da ssw.
Possiamo dire che siamo entrati in quella che io chiamo SdS, ossia Stagione della Sofferenza
So apprezzare le stagioni, ma mal sopporto le caldazze, fosse per me l'estate dovrebbe essere un lungo maggio che si trasforma in un altrettanto lungo settembre.
Ma tant'è, se c'è un piccolo lato positivo della situazione è che potrò lavorare dalla montagna. Da domani sera...
Buona serata a tutti!
Segnalibri