Nottata che si appresta ad essere freddina qui a Saint- Rhémy: la temperatura attuale è di + 9.6 gradi, il cielo poco nuvoloso ed anche oggi non c'è vento... ().
Comunque, piccola nota in calce.
Sono 2 mattine che per uscire ed andare a lavoro devo accendere l'aria calda in macchina; ora, va bene la quota, va bene che sono venuto a vivere in una zona che sa essere particolarmente rigida (non a caso in patois la chiamano Coumba freida ), ma...in pieno luglio, e chi l'avrebbe mai detto
Allora non oso immaginare in inverno che roba per uscire al mattino ().
Ma va bene. Per un freddofilo genetico come me, ça va très bien.
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Favonio quassù? Chi è costui?
Mmm, a questa quota - ed anche per il contesto orografico - mi sa tanto che se ne "vede" poco...
È una zona dove il vento può soffiare intenso, assolutamente (in inverno, mi han detto, le nevicate per esempio avvengono quasi sempre sottoforma di tormenta/tempesta/bufera).
Una delle cose che adoro di qui (tra le tante) è l'aria bella secca: l'umidità è fortunatamente un lontano ricordo...(non a caso questa è la patria del celebre prosciutto crudo "Bosses", che da 6 secoli trova l'ambiente ideale per la stagionatura...
).
Ecco, anche di questo ne sto risentendo positivamente a livello di salute psico-fisica.
Tornando al nowcasting, mattinata serenissima, bella limpida ed in assenza di vento; temperatura attuale di + 8 gradi, dopo una minima di + 7.4
![]()
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Il favonio dovrebbe presentarsi in quanto la zona nordoccidentale della Valle d'Aosta è caratterizzata da picchi superiori a 3000 metri.
E siccome il paese si trova a 1600 metri, magari l'aria favonica quando soffia la tramontana dovrebbe scendere dalle montagne più alte verso le quote più basse, già quando sul versante sottovento si scende dalla vetta di un monte di 100 metri di quota il riscaldamento è di 1°C! E guardando su internet l'ubicazione del di Saint Rhémy-en Bosses essa è circondata da montagne.
Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.
Guarda, ti dico: non ragionare troppo per "automatismi", prendilo solo come un consiglio eh, ci mancherebbe.
Il territorio, l'orografia, la morfologia, giocano un ruolo spesso di prim'ordine.
Certo che siamo circondati da montagne notevoli, è vero; ma Saint-Rhémy è ubicata non in un vallone eh...
Per quel che sto vedendo, il favonio riesce a "collocarsi" fin verso i 1000 metri (Gignod), ma oltre non lo sto praticamente mai sperimentando...
(per dire: giù nella plaine anche in questo periodo ci son stati episodi favonici; ma poi, risalito su, altroché favonio...).
Chiudo l'OT.
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Tornado al nowcasting, alla fine accumulati 0,5 mm con un rovescio temporalesco alle 17. Nel resto della giornata parzialmente nuvoloso. Minima 17,4°C e massima 26,6°C.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Tempesta di lampi e fulmini formidabile!
Pareva la famosa tempesta di Hill Valley del film "Ritorno al Futuro"
Sono rimasti incollato a guardare il cielo prima dal balcone lato NW e poi dal balcone lato SE. Il temporale si è infatti spostato da WNW a S/SE.
Che dirvi ragazzi? Ho fatto decine di foto incredibili. Che fulmini! Lampi a go go, uno ogni secodo almeno.
Pioggia tuttavia davvero poca, perchè il nucleo principale è passato a sud di Brindisi, investendo in pieno altre località. Il temporale si è formato nel barlettano ed è disceso verso sud nel corso della serata. Attualmente è su Lecce e zona a est, verso S.Cataldo (marina di Lecce).
Forti raffiche per il downburst associato, dai quadranti occidentali. Ora 21/22° in città.
minima +14,4 sereno
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Segnalibri