Poco nuvoloso, +26,2°C, dopo una massima provvisoria di +26,9°C (min. +16,0°C). Siamo in allerta gialla (temporali diffusi, localmente di forte intensità, da bollettino ARPAL) dalle 8.00 di stamani ma il radar è abbastanza scarico e l'unica cella temporalesca attiva nelle vicinanze della Liguria è quella della Val d'Aveto piacentina.
Potrebbe essere partita una cumulogenesi più seria in direzione NNE... vediamo se ingrana...
Sulle Orobie cumulogenesi molto spinta nelle alte valli. A Colere già 18 mm.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Le competenze di gian mi fanno davvero voler passare a miglior luogo.
Peccato perché comunque a giugno la situazione metereologica è stata spesso favorevole ma non a caso non c'erano temporali pazzeschi annunciati e strombazzati. Cera aria fredda instabile che creava micce random House.
Come se invece le perturbazioni attivassero la ventilazione forzata che spazza via tutte le attività verso est.
Confermo che Vidigulfo Vidor è zona di ottima confluenza, risentendo dell'est milanese tipo Melegnano Melzo direttrice e pure del Pavese orientale, tipo Magherno Corteolona Lardirago.
Pavia città mi par tanto se la passi maluccio... Pensavo risentisse molto di più dei temporali pazzeschi dall'Appennino, invece raramente passano.
Minima della notte 20°.
Oggi caldo umido e pessime condizioni, troppo vento e cumuli tutti a est.
Ieri sera fulmini verso la costa, a 2 km da qui strade bagnate, da me niente invece. Adesso vento da nord e nuvolosità in aumento.
Mah, sai, altrove... Non c'è solo la meteo.
A nord di Milano fa tanti bei ts, però è ipercementificato, i paesaggi verdi e tranquilli della bassa te li scordi. Più verde, significa meno abitanti, meno casino in generale.
Poi a est non tutto è climaticamente bello. A Verona e nel veronese mi è capitato di vedere seccume spesso, a volte quando nemmeno da me era secco, il che è tutto dire. Insomma, vanno valutati bene tanti aspetti.
Intanto qui a Clusone continua a tuonare ma la pioggia è sempre circoscritta, facile essere lisciati.
Il sat poi non mi piace. Mi sembra ci sia una componente eccessivamente angolata da wsw che da sì che l'ovest pianura sia ben protetto dalle Alpi occidentali. Sbaglierò eh, ma temo la solita cantonata da allerta gialla, così spesso disattesa
Buon pomeriggio!
Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm
Massima che si è fermata a +27.1°C con ur al 38% e ventilazione costante. Giornata molto godibile nonostante la temperatura elevata.
Attualmente inizia a tuonare, nuvolosità in estensione e raffiche di vento in intensificazione
Segnalibri