Buongiorno e buon weekend a tutti!
Peggioramento davvero significativo anche per questo lembo di confine della dorsale settentrionale nell'alta Valle del Gran San Bernardo.
Qui da me in paese piove dal tardo pomeriggio di ieri, in modo fine e fitto; adesso, tuttavia, siamo sotto una pioggia battente, in calma di vento e sotto un tappeto di nubi che dal crinale avvolge tutta la nostra vallata.
Temperatura attuale di + 7.8 gradi, dopo una minima di + 7.2; ci sono pozzanghere e ruscelletti d'acqua per le stradine anguste del borgo, e i terreni sono bene inzuppati...
E facevo una riflessione, che mi è venuta in mente nella sezione del "mio" nowcasting, nella sezione apposita: la Natura ringrazia, lo fanno soprattutto i piccoli campi che qui abbiamo e coltivati ad ortaggi (non abbiamo frutteti da queste parti del Grande, loro non reggono il clima ostile della Coumba).
Diretta...
IMG_20200829_075833.jpg
Cam...
big_soyen.jpg
![]()
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Qui a Tregasio +20.9 e Dewpoint a 17.6...belle passate temporalesche ieri sera a tratti veramente intense con tuoni veramente potenti...al momento accumulato 25.4mm.
Adesso altra passata in arrivo...speriamo che quasto freschetto duri il più possibile e che non torni più la caldazza...![]()
Tregasio(293mt)
Come ti dicevo (non voglio vantarmi di nulla perché la meteo è a tratti imprevedibile) qui con queste perturbazioni ficcanti e correnti tese non fa nulla, qualcosa accumuleremo con il passaggio del fronte e asse di saccatura ma credo roba veloce. Se invece le correnti vireranno a sud pieno qualche ora abbiamo qualche possibilità. Ma ripeto non è un lamento è una constatazione oggettiva, queste sinottiche portano poco o nulla qui. Sulle Alpi centrali porta casini
Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
minima +21,1 poco dopo la mezzanotte, quando x qualche ora il SW ha dato una tregua
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Valcava vento teso, 13 gradi e nebbia fitta.
![]()
Abbiamo al momento 29,2 con UR 45, quindi percepita un pò di più. Forse salirà di un grado ancora. Sereno con qualche nuvola in lontananza. Tra un pò dovrebbe fare capolino la solita brezza.
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Dopo una mattinata relativamente tranquilla (vento a parte), forte temporale in atto con precipitazioni a tratti molto intense.
Pioggia forte, cumulati altri 72 mm dalla mezzanotte. +18 gradi
Intanto cumulata oraria 24 mm ma rain-rate anche molto maggiori.
Segnalibri