Pagina 68 di 102 PrimaPrima ... 1858666768697078 ... UltimaUltima
Risultati da 671 a 680 di 1104

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    459 Post(s)

Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

Citazione Originariamente Scritto da alexsax93 Visualizza Messaggio
    Eh questo mi spaventa..gem è un modello eccellente, il primo che vide l'ondata gelida del 2012
    Eccellente mi sembra un pelo forte ha qualche intuizione, ma ad esempio questa estate era un continuo vedere le +24 a zonzo di fatto mai arrivate qui. E così sta facendo adesso...
    Si vis pacem, para bellum.

Vento teso L'avatar di damiano23
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alexsax93 Visualizza Messaggio
    Eh questo mi spaventa..gem è un modello eccellente, il primo che vide l'ondata gelida del 2012
    Eccellente non direi, forse più una via di mezzo fra GFS e il folle ECMWF che a parer mio quest'ultimo è andato di matto nel vedere emersioni della +24 già a 168h sempre fra Sicilia e Tunisia...

Infatti il 12z di ieri sera di Reading è stato subito rimpiazzato da altri... per fortuna

GEM continua a piallare tutto, ovvero ci mostra una saccatura nordatlantica che rimane a nord delle Alpi e scorre zonale in Europa settentrionale, poco affondo: questo perchè non viene a crearsi un ottimo corridoio mite a sud della Groenlandia in quanto l'hp delle Azzorre non si eleva abbastanza... che poi come abbiamo ripetuto, queste oltre le 144h sono carte stracce fino a che la tempesta tropicale in risalita dal nord America non sarà ben letta, il che deciderà le sorti della corrente a getto canadese...
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Direi di non fasciarci la testa prima di rompercela: GEM mostra esattamente il rischio già evidente anche nei due maggiori GM, ovvero che la depressione possa rimanere troppo settentrionale per noi, ma al momento pare ci sia più probabilità che almeno un'affondo riesca, in grado di portarle piogge sulle regioni occidentali e un severo calo termico rispetto ai valori anomali di questi ultimi giorni.

ENS per l'Italia centrale molto belle.

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Direi di non fasciarci la testa prima di rompercela: GEM mostra esattamente il rischio già evidente anche nei due maggiori GM, ovvero che la depressione possa rimanere troppo settentrionale per noi, ma al momento pare ci sia più probabilità che almeno un'affondo riesca, in grado di portarle piogge sulle regioni occidentali e un severo calo termico rispetto ai valori anomali di questi ultimi giorni.

Ecmwf (aspettando le ens) addirittura doppia entrata.roba da sanare in 3 giorni grossa fetta del deficit idrico.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Vento teso L'avatar di Daniel92
    Menzionato
    2 Post(s)

Solo per il versante tirrenico e il nord lo sblocco è tangibile (a livello termico/pluvio) , per l'adriatico campa cavallo.. toccherà aspettare a fine mese quando tutta la "giostra" nord-atlantica si sposterà a est, almeno termicamente ci riuscirà da quel momento

Vento moderato L'avatar di mafo85
    Menzionato
    2 Post(s)

Spaghi migliorati notevolmente nel medio-lungo, forse un po troppo accentuato il sottomedia, ma rivedranno sicuramente.
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Ottimi aggiormenti tra ieri e oggi di gfs e reading per la maggior parte del territorio nazionale, oggi in particolare si migliora anche dal lato precipitativo direi, reading già ieri lo era ma anche gfs oggi vede l'affondo arrivare più a sud direi. Però effettivamente è vero che esiste il rischio foehn al nordovest (comunque pioverebbe prima).
    Per il resto che dire, l'onda mobile di questi giorni che avrebbe colpito con maggiore intensità proprio qui è stata nettamente ridimensionata, reading ha ridimensionato anche il prefrontale della settimana prossima almeno per durata (l'intensità continua a essere alta) e l'effettivo arrivo dell'autunno sembra ormai probabile, anche con isoterme davvero niente male per settembre. Se dovesse andare così potremo dire di essere usciti dall'estate in ritardo ma in modo relativamente indolore, almeno rispetto a quanto si temeva (tranne per l'estremo sud magari..)
    Ultima modifica di ale97; 18/09/2020 alle 10:30

Menzionato
    9 Post(s)

La 240h di ECMWF si fanno massime di 15 gradi al Nord se coperto. Diciamo la metà di ora.

Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

La 240h di ECMWF si fanno massime di 15 gradi al Nord se coperto. Diciamo la metà di ora.

Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    E +35 al sud col prefrontale
    Preceduto per giorni da parecchio sopra media
    Periodo romantico alfa

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    E +35 al sud col prefrontale
    Preceduto per giorni da parecchio sopra media
    A Napoli si dice: o t magn sta minestra o t'vutt ra finestra. O ti becchi la +22 per un giorno e dopo la +6+8 o come GEM stai sempre fisso con la +16. Decidi.

GFS06z per ora ancora più meridiane.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •