Risultati da 1 a 10 di 1104

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di japigia
    Menzionato
    19 Post(s)

Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Qui settembre ha 50 mm di media, non mi sembra sia un qualcosa da nulla o paragonabile a mesi come luglio o agosto; ma ciò che voglio dire prendendo a riferimento la mia località (che è ovviamente quella che conosco meglio) è che questo settembre sta assumendo caratteristiche anomalmente siccitose su buona parte d'Italia, escluse le zone che avevano beneficiato del peggioramento dei primissimi giorni di settembre.
    Guardando i modelli pomeridiani purtroppo vi saranno pochi cambiamenti anche nei prossimi giorni.
    Si dice che Il sud Italia, specie la Puglia sia la California D’Europa per via del clima , ci sono tante analogie e anche quest’anno per via di questa siccità in corso
    Ultima modifica di japigia; 15/09/2020 alle 18:16

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Si dice che Il sud Italia, specie la Puglia sia la California D’Europa per via del clima , ci sono tante analogie e anche quest’anno per via di questa siccità in corso
    In tutta sincerità non vedo grandi analogie climatiche tra le due zone.. Il sud Italia ha una piovosità decisamente superiore e credo che nel complesso sia meno caldo.. Poi ovviamente bisogna considerare quale zona della California si considera visto che è uno Stato vastissimo..

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    In tutta sincerità non vedo grandi analogie climatiche tra le due zone.. Il sud Italia ha una piovosità decisamente superiore e credo che nel complesso sia meno caldo.. Poi ovviamente bisogna considerare quale zona della California si considera visto che è uno Stato vastissimo..
    Le zone costiere della California meridionale, fino al confine messicano, sono tutte sensibilmente più fresche delle aree litoranee del Sud Italia e direi pure del Centro e del Nord.... discorso diverso per le zone interne, ma lì pesano altri fattori, come la disposizione delle catene montuose, la grande massa continentale nord-americana e la bassa latitudine (molto più bassa di quella del Sud Italia).

Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Le zone costiere della California meridionale, fino al confine messicano, sono tutte sensibilmente più fresche delle aree litoranee del Sud Italia e direi pure del Centro e del Nord.... discorso diverso per le zone interne, ma lì pesano altri fattori, come la disposizione delle catene montuose, la grande massa continentale nord-americana e la bassa latitudine (molto più bassa di quella del Sud Italia).

SOno più fresche in estate, non in generale.
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    SOno più fresche in estate, non in generale.
    Be', insomma, a parità di latitudine sono più fresche anche come media annuale... San Diego ad esempio ha una media giornaliera annuale (1981/2010) di +17,7°C, quasi 1°C in meno di Palermo o Messina, ma si trova alla stessa latitudine (32°N) di Bengasi e Tel Aviv, quindi quasi 700 Km più a Sud delle coste tirreniche siciliane... stiamo però andando un po' ot.

Vento forte L'avatar di japigia
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Certo, il mio discorso era puramente generico derivante dal fatto che la California specie costiera, è una di quelle poche zone che gode di un clima mediterraneo come il nostro, simile alla Puglia specie sotto il profilo pluviometrico... ne deriva che anche la produzione ortofrutticola sia simile, per questo la Puglia era chiamata California d’Europa , il mio post però faceva riferimento alla siccità che sta colpendo contemporaneamente sia la mia regione che la suddetta nazione americana, tutto qui scusate l’ot
    Ultima modifica di japigia; 15/09/2020 alle 20:02

Vento teso L'avatar di damiano23
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Inconfrontabile con la Puglia, anche il clima della Sicilia non è sovrapponibile con quello della California, per due motivi: estate fin troppo fresca sulle coste del Pacifico ma entroterra rovente (desertico non a caso), mentre in Sicilia l'estate è calda in ogni punto al livello del mare ma in forma più moderata.

Più simile l'inverno americano con quello dei "meridionali" parlando di medie, ma nulla a che vedere con la nevosità delle coste sicule, specie considerando gli ultimi anni....

Per quanto riguarda il paragone con il tacco d'Italia non c'è che discutere... quello che inganna molti a pensare che la Puglia ha un clima simil California è per il fatto che le estati sulle coste del sud-est sono calde e talvolta piacevoli, più caldo l'entroterra e anche di molti gradi, ma in sostanza a livello numerico, prendendo le medie, ti accorgi che c'è una differenza di 6-7°C fra città californiane costiere e città pugliesi.

Chiudo ot.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •