Dalle mie misure in Canton Ticino ora il mese è a circa +2.3°C sulla norma 81/10 progressiva.
Il grafico parla da se, la risoluzione dell'ondata di caldo è stata prolungata alle calende greche per l'ennesima volta.
Anche in questi giorni non c'è stata nessuna rinfrescata, semplicemente si è passati da anomalie giornaliere di +6°C a +3°C.
Dopo i picchi di minima vicini ai record mensili di metà mese (sui 19°C) ora tra nuvolaglia e quant'altro ha continuato a farne sui 15°C/16°C che sono comunque valori molto sopramedia e più rappresentativi di un agosto vecchio stile.
Analogamente a quanto notava @burian br, anche nella mia serie (dal 2003) sono stati misurati parecchi "record" di minima giornaliera:
graphique_infoclimat.fr (9).png
La stessa media mensile per ora è esattamente in linea sulla 61/90 di agosto e alla completa di settembre 2016 (che è il record assoluto in queste zone).
Non servono tanti giri di parole, finora è un settembre che ha mostrato ben poche caratteristiche consone alla normalità statistica.
La seconda decade ha chiuso a circa +4.4°C dalla 81/10 e uno scarto del genere a livello assoluto non si vedeva dalla terza di ottobre 2019.
settembre ora.jpg
Tuttavia il mese alla fine non dovrebbe risultare proprio da record, dato che a questo punto qui il 2016 era a +3.6°C dalla progressiva e il 2018 +2.5°C.
È però chiaro che il posizionamento sarà abbastanza elevato.
Per i prossimi giorni si prevede un cambio di scenario con dapprima un recupero pluviometrico (soli 20 mm finora) e poi il temporaneo arrivo di una dinamica quasi invernale (che qua sarà favonica, ma vedremo se ci sarà spazio anche per una contraddizione con quanto visto finora, ovvero minime basse). L'anomalia complessiva del mese potrebbe scendere anche sui +1.5°C.
Ultima modifica di AbeteBianco; 23/09/2020 alle 19:14
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Segnalibri