Correnti che stanno ruotando pian piano dai quadranti occidentali a partire da W, infatti Palermo ha perso oltre 10°C.
Attendiamo che arrivino anche qui come un bambino attende l'arrivo di Babbo Natale
P.s. Mi sono soffermato sulla massima eccezionale di oggi ma ho tralasciato che anche la minima lo è, ossia +26.0°C
Al momento sarebbe record, ma credo che verrà ritoccata entro la mezzanotte odierna.
Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto
ESTREMI ASSOLUTI (inizio raccolta dati 01-01-2010):
Massima più alta: 46.1°C il 25-07-2023
Minima più alta: 30.4°C il 25-07-2023
Massima più bassa: 6.3°C il 07-01-2017
Minima più bassa: 1.3°C il 07-01-2017
Heat Index più alto: 49.5°C il 24-07-2023
Windchill più basso: -5.3°C il 07-01-2017
Dew Point più alto: 27.8°C il 22-07-2023
Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
Rain rate più alto: 225 mm/hr il 17-01-2025
Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013
+33,7°C di massima , ci si aggira intorno al record che per Ottobre dovrebbe essere di circa +34,0°C
Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985
Buonasera
Nuvoloso, +18.6°C/46%
Min +13.9°C Max +19.8°C
Accumulati 34.4mm oltre ai 39.8mm di ieri
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Qui nuvoloso, credo pioverà in serata
Nottata con sciroccata pazzesca, rovesci di pioggia orizzontale. Le raffiche qui in cima al palazzo provocavano boati simili a tuoni. Il pluviometro ha segnato 14 mm, non so quanti ne ho persi perché nonostante i rovesci l'accumulo cresceva poco. Totale oltre 40 mm.
Oggi dalla tarda mattina è rasserenato e il pomeriggio è stato fantastico.
Oggi ero al paesello dei miei avi nel cremonese, voglio rendere omaggio a Pizzighettone, una cittadina murata medievale sulle rive dell'Adda. Uno dei tanti paesi italiani magnifici, che rendono straordinario il nostro Paese.
Fuori dal mondo trovi una chiesa del 1100 e un palazzo del 1400. È l'Italia
Buona serata!
sicuro, sicuro Ste?
vedo nuvolaglia medio bassa che sfila con moto da sud - sudovest verso nord - nordest
quello più consistente sta sulla Corsica e sta transitando sull'alta Toscana
qui nel Lazio, perlomeno le zone pianeggianti, è stato un flop questo peggioramento di sabato
ECMWF dava l'altro giorno piogge "consistenti" su tutta la regione ma prevedeva una transizione più da ovest verso est
invece il muro altopressorio è stato un tantino più forte non facendsi scalfire più di tanto qui al Centro
le previsioni danno le piogge per lunedì, staremo a vedere![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Bonsoir !!
Giornata sensazionale e climaticamente estremamente didattica!
Partiti attorno alle 11 stamattina che - sotto la forte pioggia - venivano giù dei fiocchi perfino da noi in paese a Saint-Rhémy, con un crollo delle temperature e ben +2 gradi!
Subito appena fuori dal borgo e poco prima dell'imbocco del Tunnel del Grande, spolverate fino a sfiorare Crevacol...
Ma il bello doveva ancora venire.
Usciti dal Tunnel, bufera di neve ed almeno 10 cm di dama fresca a Bourg-Saint-Pierre, primo comune elvetico (nel Vallese) che confina con Saint-Rhémy (5 km via Tunnel).
C'erano auto in panne, file di persone colte impreparate dall'abbondante nevicata che stava venendo giù, con +1 grado!
Ho mandato un paio di video ad un amico qui del forum, perché rende bene che bella nevicata veniva giù...!
Proseguendo, neve fino a Liddes, poi, scendendo, sprazzi di sereno () da Sembrancher e Martigny, qui con fohn freddo e +12 gradi.
Arrivati a Losanna, giornata stupenda nella capitale del Vadese, con vento freddo e temperatura di +12.5 gradi...
A Lutry, in pieno Lavaux, il Lemano splendente accanto ai primi caldi colori autunnali che si preparano ad accendere i vigneti che contornano il lago eccelso
Temperatura bella frizzantina comunque...
Al ritorno a casa, un'oretta buona fa, (circa) ancora neve ben presente da Liddes in su, con accumuli decisamente rilevanti per il periodo a Bourg-Saint-Pierre, dove c'era +1 grado e...il sottoscritto che non poteva esimersi dalla dama
Ora qui da noi a Saint-Rhémy pioviggina con +4 gradi. Decisamente freddo, brrr...
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Segnalibri