Qui oggi si è approfondita anche al suolo, ma lo ha fatto solo oggi per qualche ora, ora con la rotazione dei venti e il fisiologico calo delle temperature in quota l'effetto sta svanendo. Per il resto nei giorni scorsi solo ur elevata, con
temperature però abbastanza contenute (tranne alcune aree poste sottovento con 26-27°C). Chissà se al sud peninsulare domani accadrà lo stesso oppure no, la massa d'aria dovrebbe essere la stessa in fin dei conti.
Diciamo che la prossima eventuale scaldata interesserebbe solo 2/3 giorni del mese e che in quest'area l'anomalia delle prime due decadi è sicuramente maggiore rispetto alla media nazionale, per cui non mi aspetto grossi scossoni sull'anomalia mensile finale...
Qui è prevista ventilazione meridionale, quindi possibili i 23°, che però sono blando come sopra media (+1° dalla mensile).
Di fatto tutti i giorni sono stati sotto media tolta l'ondata (qui eccezionale) dei primi 5 giorni di Ottobre. Se togliessimo quella starei commentando un Ottobre tra i più freddi.
Ma anche così dovrei essere addirittura a -0,5° dalla 81/10 mensile finale al momento.
Segnalibri