Che è comunque un sotto-prodotto della zonalità atlantica, che "scava" da ovest fino a raggiungerci (vedi GFS). Ormai lasciamo ogni speranza o noi che entriamo in inverno, almeno per le prossime due settimane, coi modelli odierni: o nebbia col marrone sopra, o piogge sperando di non fare decadi a +5°C dalla media in pianura e col marrone bagnato fino a 1200-1500m sulle Prealpi.
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
ah perché invece l'hp fredda non è putrida giusto? si respira bene, l'aria è come quella di montagna, non c'è puzza in valpadana.
dai su, dopo un mese che non piove siamo capaci di dire che l'atlantico non va bene a dicembre? all'inizio per altro? come se fosse, poi, una cosa del tutto strana una perturbazione N atlantica a dicembre, non è mai successo nel passato effettivamente, mentre retrogressioni con la -10 ne contiamo a centinaia solo nella prima decade di dicembre, giusto?
va bene il gusto personale, però![]()
Si vis pacem, para bellum.
Ah! Che vuole fare a 216?![]()
Intanto si vede l'onda zonale per la risalita del PNA.. Che dite torniamo un mesetto indietro come i gamberi, (come assetto del VP) ???
La MJO oggi è stata rivista ulteriormente, sembrano prospettarsi blandi passaggi atlantici sul Mediterraneo occidentale..
ECH1-120.png
Caspita noi nati prima del 1990 dovremmo essere già morti coi polmoni corrosi![]()
(Sicuri che la puzza/pesantezza che sentite tu e @jack9 non siano anche gli impianti a pellet, che si sono tanto diffusi negli ultimi anni e contribuiscono alle polveri sottili padane?)
Segnalibri