volevo segnalarvi un aspetto circa la risalita del pna
![]()
si tratta di una dinamica indotta dal passaggio in fase 3 della convezione ben supportato dalle pv che andrà a stimolare una certa reattività della corda zonale verso le latitudini settentrionali del pacifico
Schermata 2020-11-23 alle 12.58.10.png
da lì quello che presumibilmente dovremmo osservare, vista anche la migrazione dei centri di vorticità all'interno della colonna del vp verso la siberia centro orientale, sarebbe un rilassamento del fp in atl con una tendenza ad entrare in direttrice nw-se
vedremo qualora venisse confermata la resilienza (che fa sempre figo eh) dell'isolamento continentale se questo darà linfa ad una divergenza nei pressi di scand-nova zemljia
C'ho la falla nel cervello
Ottimo Ale.
Diciamo per completezza che se vogliamo poi evitare un proseguo invernale medio alla 201x-style (con x > 4), sarebbe alquanto opportuno che la PNA rientrasse su territori neutri o negativi. Sempre che la convezione tropicale sia d'accordo (anche la Niña ne gioverebbe, peraltro)...![]()
Luca Bargagna
al momento mi pare una soluzione plausibile, posto che sono ipotesi come un'altra
per il dopo direi che visto quanto sarà consolidata la situazione in eurasia solo un ricollocamento dei centri di vorticità interni al vp con deciso rinforzo del lobo canadese possa spazzare via senza colpo ferire il SH
ne approfitto per dire che ovviamente quando si vede un riaggancio della radice dinamica (magari a seguito di qualche ondulazione che va a stimolare il js subtropicale) e quindi tanto per esprimerla in soldoni, compare il giallino a 500hpa, questo non significa che nei bassi strati non si mantenga la componente termica
![]()
C'ho la falla nel cervello
DWD apre i 12 z e ripropone lo sbarramento alpino occidentale. Il gradiente barico appare più che sufficiente a richiamare umide correnti meridionali in grado di dispensare preziose precipitazioni nell'angolo nord occidentale. Il tutto con una 0 C a 850 hpa. La strada resta lunga e tortuosa verso questo scenario ottimistico
![]()
Ragazzi ma gfs 12z cosa fa?!Godo,mi attendo grossi miglioramenti
Gfs12 prendo e porto a casa l'est...
Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
Segnalibri