Comunque per gli ottimisti, rifatevi gli occhi con l'uscita di CFS delle h 00 che da un pò annusa una bordata artica nell'extralong...![]()
Si vis pacem, para bellum.
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
mah, dipende, non è un dramma a novembre se fa una botta forte, dipende poi da come la fa e cosa succede al VP, non è che se fa un episodio precoce a novembre al 100% l'inverno va a donnine, non c'è nessuna certezza.
anzi, preferisco di gran lunga l'uovo oggi, visto da dove si arrivae la possibilità che vada in vacca anche senza episodi freddi precoci c'è... quindi io prenderei piuttosto che lasciare
![]()
Che mi venga in mente, una o due botte fortine a novembre hanno quasi sempre anticipato inverni ottimi, quali 1999/00, 2001/02, 2004/05, 2005/06, 2011/12.
Il problema, secondo me, sono le botte fredde a novembre dopo che però ne fa da tutto l'autunno, come avveniva nei '70 e, in era moderna, nei 1997/98, 2007/08 e 2017/18 (incredibile la coincidenza), ossia l'autunno con la Lamborghini e l'inverno con un Ciao scassato. Solo il 1998/99 fece da mosca bianca in mezzo a questi qui, presentandosi freddo da ottobre a febbraio senza pause.
Detto ciò, dunque, io una legnatina a novembre la vorrei, ma a prescindere proprio, visti i novembri degli ultimi anni; anche se i modelli odierni fanno pena in quest'ottica e forse un po' anche in termini di tenuta dell'hp senza pastrocchi da ovest![]()
Senza dimenticare 2008 e 2010... Paghiamo, soprattutto tra i giovani frequentatori del forum, la visione di novembre come mese puramente tardo-autunnale, una specie di prosecuzione di ottobre solo più fresca, cosa ahinoi spesso fin troppo esatta nell'ultimo decennio. Mentre invece novembre dovrebbe essere il mese del rapido passaggio dall'autunno all'inverno nella nostra "norma" climatica. Che quest'anno sia la volta buona?
è proprio quello che volevo dire. io che sono giovane ma che qualcosina mi ricordo pre 2010, di eventi invernali in novembre ne ricordo diversi, senza che poi necessariamente debba fare schifo dopo.
adesso dopo fa schifo semplicemente perché l'evento di novembre è la frustata del getto prima della chiusura imperitura del VPprima non era necessariamente così, anzi.
Io il 2017-18 non lo ricordo come un autunno fresco e piovoso, anzi, solo a settembre e un'ondata di freddo abbastanza veloce a fine novembre, ma ottobre caldo e secco. Poi magari da te è andata benino, però non mi sembra un esempio ottimale per un autunno "ottimale" seguito da un inverno senza botte fredde (che, sebbene magari abbastanza sterili, non sono mancate a dicembre e febbraio)
Semmai più l'anno scorso o anche nel 2018, ma anche in quel caso a novembre si ebbe comunque niente più che una botta veloce...d'altro canto, il 2015-16 ci ricorda che non per forza è un bene avere questa configurazione in questo periodo, anzi...insomma, non si possono avere certezze nè in un senso nè nell'altro
Segnalibri