Direi tendenza confermata da giorni. Le possibilità, salvo sorprese, di un netto calo termico sono per la seconda metà del mese: eventualmente anche condizioni proto-invernali, ma comunque ancora troppo in là per avere un grande "valore predittivo" in questo momento. Attendiamo e monitoriamo.
Gfs06 mostra la possibilità di qualche pioggia al centro fra l'11 e il 13, ma nulla di serio. Poi intravede quella goccetta che ecmwf vede più a ovest (gfs la vede sfilare sui Balcani e poi, nel lungo, interessare anche il medio-basso adriatico). Probabilmente l'unico elemento che si può commentare nei run attuali![]()
In base alle ultime emissioni, compreso Gfs 06z, resta da capire se, dopo il periodo di stasi fino ai primi giorni della seconda decade, l' area orientale o nord-orientale europea tende a raffreddarsi per bene, grazie all' azione delle gocce in uscita dall' atlantico vista da entrambi i Gm sfilare man mano a est. Comunque in generale resteremmo sotto refoli settentrionali per buona parte di novembre. 😉
Come dice giustamente Filtur queste goccette sono assai imprevedibili, a volte portano poco e niente, altre volte portano grosse sorprese. In questo caso porterebbe anche belle nevicate in appennino settentrionale.
Ricordo un episodio di tanti anni fa. Una goccetta, ma veramente goccetta, in campo pienamenta altopressorio a gennaio riuscì a scaricare più di mezzo metro da me.
A Padova, due delle più belle nevicate del XXI secolo - Santa Lucia 2001 e Capodanno 2009 - sono avvenute grazie a "gocce fredde": la seconda in particolare, con una dinamica molto simile a ECMWF oggi (ovviamente non nevicherà di qui a pochi giorni, le temperature saranno decisamente più autunnali benché nemmeno miti).
Sono andato a ricontrollare. Quell'episodio resta nei ricordi di molti centrali.
Tutto parte da roba insignificante
Il 15 gennaio c'erano circa 30cm a Campobasso, poi arrivò un fronte atlantico che portò neve su grossa parte del centrosud. A fine evente evento a Campobasso c'erano circa 70cm. Ricordo bene i racconti "telefonici" perchè non c'ero. Poi vidi qualche foto.
la Repubblica/cronaca: Maltempo, neve al centro-sud Allarme siccita' al settentrione
Ultima modifica di TreborSnow; 06/11/2020 alle 13:28
Segnalibri