Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
Riusciamo a non stare tesi solo perchè non piove da qualche parte da tempo, andando in tilt per niente ? Forza su, non chiudiamo pure questo.

Appurata la fase fredda (per il periodo) in avvio da oggi, che coprirà l'intera seconda decade, incertezza sul lungo termine riguardo quell'isolamento occidentale che non è chiaro - vista la distanza temporale - se possa produrre una risalita termica oppure sfilare tanto ad ovest da strutturare l'HP per una nuova discesa fredda sul suo bordo orientale, al momento sono aperte tutte le ipotesi:

Immagine


Immagine
Comunque se guardate le carte di Reading ed anche le ENS si vede che, anche in caso di affondo non troppo occidentale (poco ad ovest della Spagna, classico contesto da Ao e Nao decisamente negative), la risalita termica sarebbe assai contenuta, le termiche rimarrebbero discretamente basse soprattutto al centro nord. Inoltre pare che il tutto possa avvenire in un contesto più anticiclonico rispetto a quello previsto fino a qualche anno fa, per cui il clima in questo caso rimarrebbe decisamente autunnale.