ah sì?
allora bisogna spiegarlo al 18-19 quando dopo un mese di novembre con ao sotto ai -1 i due mesi con ao neutro negativa sono stati propri i due successivi
stesso risultato a novembre l'anno scorso e seguito diametralmente opposto
quindi continuiamo a seguire senza preconcetti che fanno male alla salute![]()
C'ho la falla nel cervello
quello è un fatto del tutto occasionale sullo scacchiere emisferico
noi stiamo parlando delle dinamiche della colonna polare e non c'è alcuna correlazione lineare tra l'ao di novembre e quella dei mesi immediatamente successivi
ti prendo altre due annate "a caso" del decennio precedente: 2006-07 e 09-10
stesso valore ao e risultati completamente opposti per dicembre e gennaio
Si Ale, ma forse Fabry intendeva dire che è assai più importante la NAO che non L'AO. anche perché negli ultimi x anni, purtroppo abbiamo vissuto l'andamento assolutamente disgiunto dei due indici, ovvero spesso AO negativa non seguita da NAO negativa bensì quasi sempre positiva... Un altro cambiamento non di poco conto di questi ultimi 10 anni... Ancor più eclatante la QBO, un indice regolarissomo che in, questi ultimi 4 anni ha saltato per ben 2 volte la fase negativa...
per noi non c'è dubbio
e sono stato in prima linea a sottolineare questa divergenza quando si parlava della forza del trottolone durante l'inverno 17-18
ma si parlava dell'andamento di novembre che possa pregiudicare il comportamento del vp invernale e su quello ho risposto![]()
Segnalibri