paradossalmente spero in una valanga di fohn, e ancora non è impossibile. oh, partiranno i raffreddori a raffica ma almeno non è covid
scusate l'OT, non è giusto riportarlo anche di qua, avete ragione.
diciamo che a me non piace l'aria puzzolente da inversione, la odio peggio dei 35° con l'80% (sì, l'ho detto), adesso poi....
Si vis pacem, para bellum.
Io credo che invece, paradossalmente, aiuterebbe a frenare i contagi. Meteo umido, grigio e fresco, che farebbe passare la voglia di uscire di casa e socializzareScherzi a parte, anche con le migliori condizioni meteorologiche, la luce solare e le temperature stanno diminuendo e giocoforza le condizioni diventano più favorevoli a tutti i virus simili.
A febbraio il terreno per il virus era davvero fertile...hp, accumulo inquinanti ecc ,peggio del 1990 e 2007 messi insieme
Ma lasciando perdere certe teorie, almeno quello non è il covidE a vedere i dati, abbiamo comunque la speranza di vita migliore in Italia e in Europa, nonostante sia gli inquinanti sia una cucina tipica tutt'altro che leggera: "vuoi vivere per sempre?" (cit.)
beh oddio
ci sono stati degli studi seri in merito, non sono proprio illazioni
ad ogni modo il dato di fatto è che la pp è una delle zone più inquinante d'europa e del mondo
quindi, ben felice che si riesca a essere longevi ugualmente
ma di certo le nostre vie respiratorie non ringaziano![]()
C'ho la falla nel cervello
Sì ma mettiamo i puntini sulle i. Non è propriamente un "trasporto a lung distanza" come lo vendevano alcuni titolisti, quanto il fatto che il droplet possa rimanere sospeso in aria relativamente a lungo e con carica virale ancora attiva, nelle giuste condizioni; invece di ricadere velocemente al suolo ovvero essere disperso. E' un fenomeno che rischia di capitare anche negli ambienti chiusi, che infatti andrebbero evitati se non adeguatamente areati e con troppe persone.
Modelling aerosol transport and virus exposure with numerical simulations in relation to SARS-CoV-2 transmission by inhalation indoors - ScienceDirect
Insomma se te ne stai a casa tua o passeggi nella nebbia in campagna, ma anche se stai distante da folle ecc. sarà ben difficile incontrare sia altre persone sia il virus![]()
Segnalibri