Ma non direi proprioCi sono un sacco di esempi di heat flux a carico della 1^ cresta d'onda Ottobrini che sono stati precursori di SC , ad esempio il 2006 ed in questo caso ci siamo anche come tempistica:
Il funzionamento del NAM è sempre attualissimo ed anche nel passato abbiamo avuto le medesime difficoltà ad ogni superamento di soglia, con il processo fisico di riaccorpamento che NATURALMENTE è sempre minato nella sua riuscita da diversi fattori chiave che dipendono dall'equilibrio termodinamico raggiunto in Troposfera.....
PS(Con la NAO con me sfondi una porta aperta)
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
d'accordo Filippo
ma per quanto mi riguarda l'alta strato può pure andare in sc ogni anno, fortunatamente non vivo a 40km di altezza
il 06-07 come si vede chiaramente dall'andamento sulla colonna non è un anno da ese, continua asincronia
![]()
e direi che la differenza con gli anni di allineamento estremo si vede tutta
![]()
C'ho la falla nel cervello
Il 2006/07 lo ricordo perfettamente perchè lo seguii personalmente ....Nessuna asincronia te l'assicuro.
Gli upper warming che si concretizzarono subito dopo l'ESE e che vedi sul grafico come anomalia GPT, erano legati al fortissimo impatto del VP a sull'Eurasia, un pazzesco innesco di vorticità che portò l'e-p flux a fare dei veri e propri numeri da circo , con i vettori impazziti ma sempre sostanzialmente divergenti ed un VPS dislocato dai 90/60 ma più chiuso d'un riccio![]()
con queste epv e venti zonali
Schermata 2020-11-17 alle 18.14.07.png
Schermata 2020-11-17 alle 18.15.27.png
Certo , questi grafici fanno solo confusione perchè vengono interpretati in maniera errata....L'ESE una volta trasferita vorticità in basso innesca quasi sempre notevoli disturbi in Stratosfera subito dopo, ecco perchè ci sono zw che possono fare confusioneCmq è un evento che seguì particolarmente anche 4ecast , se passa di qui sicuramente dirà qualcosa di più
![]()
che ci sia il rimbalzo dei flussi al rintocco lo so
d'accordo
allora abbiamo semplicemente parametri per definire gli ese molto diversi
io guardo i dati e non trovo in nessun elemento gli estremi per vedere una colonna sincrona in quiete estrema
a partire dal basso con due mesi completamente sfasati sotto il profilo dell'ao (gennaio-febbraio) e da lì a salire
del resto anche nell'ese autunnale del 2015-16 le epv balzano oltre le soglie di guardia
Schermata 2020-11-17 alle 18.33.45.png
nel 2007 il mese da ao fortemente positiva e gennaio
per esserci trasferimento di moto dall'altro mi dovrei aspettare certi valori di epv ma non le vedo in nessun piano isentropico
Schermata 2020-11-17 alle 18.38.03.png
Schermata 2020-11-17 alle 18.39.25.png
Schermata 2020-11-17 alle 18.38.25.png
Segnalibri