Periodo romantico alfa
E' vero, modelli serali molto da "vorrei ma non posso".
Intanto prendiamo conferma di un'AO in calo e di accenni di frenata zonale in Atl. Vediamo se i prossimi giorni scappa già qualcosa da questa prima pulsazione (16-18 dic) o, come credo, bisognerà aspettare un po' di più![]()
Avatar: una data che sogno spesso la notte.
PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
PPS: sì, è il 2005.
Ormai sembra che a 144h cominci ad esserci una certa concordanza tra i modelli, con un nuceo artico molto freddo che si sposta verso il Canada e un forte anticiclone polare.
Nei giorni successivi si avrebbe inevitabilmente un forte approfondimento del canadese, ma l'evoluzione successiva è molto più difficile da inquadrare e dipende da come interagiranno la saccatura in Atlantico e e quella sugli USA con il canadese in approfondimento.
La saccatura atlantica deve necessariamente strappare e potrebbe favorire un rientro artico a seguire, ma è veramente difficile capire quanto spazio possa esserci per un blocco atlantico.
GEM ad esempio invortica forte, reading quasi nulla.
Sono scenari ipotetici bel lungi dall'essere definiti
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Segnalibri