Mi sembra comunque ormai chiaro che almeno fino ad inizio terza decade non se ne parli per azioni invernali serie da noi.
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Da quel campo alto pressorio sembra assodato che dovremmo passarci, l' orientamento dei modelli sembra quello.
A me invece Reading nn dispiace affatto...
Fino ad ora questo dicembre sta proseguendo sulla falsa riga del dicembre dell'anno scorso (il primo mese del Cthulhu 2019-20), neve al nord all'inizio (se non ricordo male) per poi scatenare l'abisso.
Immagine profilo:
Io quando vedo un blocco atlantico.
l'Oceano Atlantico oramai da anni sembra diventata la pista di Berlino 2009 dove fece il record Usain Bolt.
Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
ecmwf porterebbe qualche altra pioggia qua (vista l'annata in forte deficit sulla mia zona (anche se piovosa in questi ultimi giorni) mi può anche andare).
Di certo con quel flusso umido anche nella fase successiva e l'alta pressione non del tutto a protezione, possiamo scordarci minime degne di dicembre per giorni e giorni.
La pluviometria si recupera sempre o quasi, perché a remengo c'è il posto riservato alla termometria
Secondo il mio modesto parere, sta soltanto venendo fuori la classica ansia da forum che contraddistingue il periodo![]()
Segnalibri