Ricordo bene la nevicata del 13/12/1995, estesa a tutto il Nord praticamente. Tuttavia, a Padova come media termica sia dicembre 1995 che gennaio 1996 finirono sopra (anche il trentennio più recente) e in realtà in quell'inverno solo febbraio 1996 risultò sotto la media (e non di poco). Che poi il sopra media di un mese o due non escluda anche più eventi prettamente invernali e piacevoli da ricordare (vedi anche gli inverni 2009, 2010 e 2013) è un altro discorso. Comunque, è la discussione dei modelli e siamo mostruosamente OT.
Gfs 06 da nulla cosmico a oltranza.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Con run come il GFS 06z appena partorito non riesco proprio a capire come si possa essere ottimisti..
Praticamente in 2 giorni ha svoltato nel peggiore dei modi. Vediamo Gennaio![]()
Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/
Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg
My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)
Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
Inverno 2014/2015: el buco metapontino
Inverno 2015/2016: nada de nada
Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)
Mi tengo aperto ancora uno spiraglio per i giorni dal 20/21 in poi, il prima al 99% è andato e, sinceramente, va anche bene così.
Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
Notavo che negli ultimi giorni alcuni GM (gfs in particolare ma a tratti anche reading e gem) propongo l'isolamento di un'alta polare proprio in corrispondenza del polo geografico boreale. Ne risulterebbe un vpt con i prinicipali centri di vorticità dislocati quasi "a ciambella", jet stream polare compresso alle medio-basse latitudini ed antizonalità alta.
Le similitudini si possono trovare con l'inverno 2012/2013 ed in particolare con il mese di gennaio
Si tratta di un pattern che aai tempi risultò molto difficile da scardinare poiché tendeva ad inibire ondulazioni ampie e profonde del getto. Ovviamente credo sia prematuro fasciarsi la testa in questo senso ma è un segnale che il determinismo sta lanciando da ormai un po' di giorni a questa parte, correlato con la condizione di debolezza del vpt. Addirittura nel 2013 credo fossimo in pieno ese warm, con risonanza evidente su tutta la colonna.
![]()
Ad ogni modo è evidente che si va incontro ad una fase interlocutoria nel corso dei prossimi giorni. Lo schema mostrato oggi da reading ricalca a grandi linee gli effetti di una mjo discretamente forzante in fase 6 (con anomalie un po' più traslate verso est sul comparto europeo).
Direi quindi di armarci di pazienza e continuare ad osservare. In attesa di maggiori indicazioni dai componenti del CS magari già da questa sera![]()
Segnalibri