E comunque lo 06z tira fuori un hp molto bello che lascia l’Europa in una situazione depressa e tardo autunnale/invernale
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sto run finisce sul più bello
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Alé io non vedo nessun bicchiere mezzo vuoto, dico che l'entrata come la vede ecmwf è deleteria va a innescare una rimonta dinamica ad est assolutamente deleteria e che è quella che sta tenendo a bada le velleità del vps... Quella è una dinamica da inizio novembre, mite e piovosa/nevosa a quote medio alte alpine eccetto il nordovest, non ha nulla di invernale come qualcuno scrive... Poi se vogliamo tonnellate di pioggia e configurazioni semi alluvionali, va benissimo, ma non rientra in di niche invernali, soprattutto, ripeto, per quel che farebbe a est... E se distruggiamo il freddo a est il vps potrebbe avere campo libero.
Marco, non ricordo in quale post alessandro e anche altri ricordavano che la spinta dinamica verrebbe "riassorbita" in quella termica. Ciò a ragione, se non erro, dato che si avrebbe di nuovo lo schema atl+ eu- est eu/balcani + e giù aria artico marittima nella zona poco a est di Mosca (che poi dovrebbe scivolare sotto la "pancia" della matrice dinamica dell'HP). Vediamo come si comporta l'HP delle Azzorre e il canadese.
In attesa, ovviamente del conclamato ESE Cold, attorno al 5 dicembre (o di 15 giorni più tardi)![]()
Always looking at the sky.
Ho fatto l'errore di guardare i modelli di domenica. A medio e lungo termine (7-14 giorni) bene GFS, nulla di eccezionale ma situazione comunque da inizio inverno in Europa, con perturbazioni fresche a ovest e anticiclone freddo a est. ECMWF è invece, non esito a dirlo, una ciofeca vera (volevo dire di peggio in realtà, mi modero) a partire dalle 144h (come ieri).
Reset barico per entrambi i modelli. Solo che GFS lo fa con temperature consone al periodo, ECMWF ci riporta indietro di un mese dai Pirenei agli Urali...
![]()
Ultima modifica di FilTur; 29/11/2020 alle 12:33
Addi, io personalmente non ho mai conclamato nessun ese cold, finora siamo in un perfetto equilibrio fra vps e vpt che ha di fatto impedito quello che sembrava scontato, ovvero un ese cold... Tutto ciò grazie ad un maestoso SH.. Che se però me lo vai a distruggere con dinamiche alla ecmwf over 144 h, siamo nella cacca.
C'ho la falla nel cervello
Always looking at the sky.
Segnalibri