Rettifico nevischio anche in città con +2/+3...
@Z_M
Qual è la media nivo di Savona? Sono curioso![]()
La vecchissima carta del Ministero dei trasporti la dava nell'intorno dei 10-15 cm, in realtà negli ultimi 20 anni, con poche e con poco significative eccezioni (es. 13-14 dicembre 2001, 21-22 dicembre 2009) è stata penalizzata rispetto a Genova e perfino rispetto a Spezia, questo perché gli eventi nevosi costieri di un certo rilievo sono quasi sempre avvenuti con correnti da SW in quota...
Primi fiocchi verso le 2, dopo pochi minuti tutto bianco strade comprese; neve debole e finissima fin verso le 6, poi come da previsioni rapida intensificazione. Verso le 8.30 in zona S. Pio X dove mi trovo (in teoria una delle zone più sfigate della città) ho misurato 13 cm su asfalto, ma ora direi che i 15 a occhio sono già superati e continua in maniera commovente. Neve leggerissima che si soffia via, è uno spettacolo.
A casa a Trento Sud vedo -2.5°/93% con 993.5 hPa di pressione, stasera spero di riuscire a fare una misurazione un po' più a norma.
Allego qualche foto scattata al volo un'oretta fa in Via San Pio X, l'ultima è delle 9 quando era in atto un mini-blizzard con il tipico vento da E-NE; ora il vento pare cessato ma se possibile la neve è ancora più fitta, non svegliatemi!!!
DSCN5161.JPGDSCN5162.JPGDSCN5164.JPG
Saluti a tutti, Flavio
A Udine qualche cm, girata in pioggia alle 9
Temporale nevoso, anche stamattina presto ho sentito un tuono.
Siamo veramente al limite, molto bagnata ma comunque gran bella nevicata, più o meno dalle 5 e mezza![]()
No, additura la vecchia carta (dati 1921/1960) la dava tra le curve dei 20 e i 30 cm... che mi sembra una sovrastima, anche se riferita a un quarantennio in cui nevicò molto...
Scansione0.JPG
gli svizzeri hanno rettificato a 10-15 cm ma x la loro zona e a seguito del passaggio più veloce
cmq qui siamo a 20 cm ed è in linea con l'ultima previsione
facile che possiamo arrivare anche a 25-30 se continua tutta la mattina
temperatura sempre intorno allo 0 con d.p. leggermente negativo
Segnalibri