Che gioia! Nevicata intensa per tutta la notte e per quasi tutta la mattina. Accumulo finale di 24 cm misurati con il metro, probabilmente in parte si era già pressata (ma non troppo, visto che era neve piuttosto soffice) e i cm caduti realmente erano almeno 26.
Alla fine il modello locale ARPEGE si è avvicinato più di tutti all'accumulo poi raggiunto: mi metteva 22 cm nel run 18z di ieri sera, stamattina paradossalmente era sceso a circa 18, ma spesso nei modelli fa fede non il run di "quasi nowcasting" bensì quelli immediatamente precedenti, ho notato - specie per le prp. GFS ha sbarellato come suo solito, una settimana fa mi metteva sparate di 50-60 cm alternate a dei run in cui mi crollava ad un accumulo di 10-12 cm; ECMWF invece è stato coerente con sè stesso ma nei fatti ha poi sottostimato, avendo sempre visto ben meno di 20 cm per la mia zona (una quindicina o poco meno).
Primi fiocchi ieri, con un velo di accumulo sulle superfici fredde (auto, terriccio, ecc.) poco prima delle 23. Pausa precipitativa tra poco prima della mezzanotte e la 1:30 circa di notte. Apro le imposte alle 2:40 per guardare fuori e mi gusto lo spettacolo dei primi 3 cm che si erano accumulati in modo molto democratico, complice il traffico ridottissimo in strada per via dell'orario notturno, e quindi uno spettacolo bianco di una nevicata fino a quel momento modesta, ma molto fitta (con fiocchi di dimensioni medio-piccole, in quella fase) e soprattutto, molto asciutta, nonostante la temperatura di 3-4 decimi sopra lo zero. Decido di puntare la sveglia alle 7:45 per godermi almeno parte delle ore clou delle precipitazioni nella mia area, ma qualcosa va storto: non riesco ad addormentarmi prima delle 3:30, quindi di prima mattina quando suona alla sveglia sono talmente assonnato che non "connetto", spengo la sveglia senza realizzare che riaddormentandomi mi sarei perso buona parte della nevicata e... mi riaddormento. Quando mi sveglio spontaneamente, alle 9:35, apro immediatamente gli scuri e vedo uno spettacolo: 20-21 cm distribuiti in modo molto uniforme, precipitazione medio-intensa con fiocchi grandi di circa 1,5 cm di diametro, urla di bambini felici di poter andare a passeggiare e genitori che li interrompevano dicendogli di coprirsi bene.
Faccio in fretta a scendere al piano terra per fare colazione, me la sbrigo rapidamente e poi torno ad ammirare indisturbato il paesaggio: le precipitazioni calano pian piano di intensità, ma continua ad accumulare, anche se a rilento. Scendo a spalare la neve che ovviamente aveva ricoperto tutto il piazzale - ancora lo spazzaneve non era passato - per liberare (con mio grosso dispiacere, lo ammetto) l'area carrabile dall'accumulo imponente di neve che si era depositato in quelle poche ore di precipitazioni forti. Ho trascorso la mattinata a spalare, mettendoci un'oretta, con i vicini di casa che facevano lo stesso. Però sinceramente, dove sapevo che non era necessario che le macchine passassero, non ho spalato una beneamata mazza, lasciando immacolato lo spesso tappeto bianco che era andato a costituirsi in questa bella nevicata, quasi "d'altri tempi".
Interruzione graduale delle precipitazioni attorno alle 11:30-11:45, un po' prima rispetto a quanto personalmente avevo previsto ieri sera, quando dando un'ultima occhiata ai LAM avevo stimato alle 13/13:30 la cessazione delle precipitazioni. Ma fa niente, aveva accumulato comunque più di quanto potessi anche ottimisticamente aspettarmi, grazie probabilmente ad una costanza (non solo intensità, ma proprio costanza) precipitativa superiore anche di molto alle attese, sia modellistiche sia mie personali.
Temperatura a inizio nevicata: 0,7 °C.
Temperatura a fine nevicata: 0,8 °C.
Temperatura massima nel corso della nevicata: 0,9 °C, poco prima di mezzanotte - forse era durante la breve pausa delle precipitazioni... non ricordo bene.
Temperatura minima nel corso della nevicata: -0,1 °C, dalle 5:45 circa alle 8:00 circa.
Accumulo finale: 24 cm come minimo, ma probabilmente (come dicevo) 26 comodi comodi.
Due cose che ho apprezzato particolarmente della nevicata odierna:
- È stata la più copiosa dal 21-22 dicembre 2009 ad oggi! Quindi la più intensa del decennio che sta per terminare. Nell'evento del dicembre di 11 anni fa si accumularono 30-31 cm da me, stavolta ne ha fatti circa 4 in meno, dunque la differenza c'è ma non è affatto trascendentale. Mi spiace che il clou della nevicata del 2009 lo vidi in pieno, ben dopo il tramonto (con quindi l'impagabile effetto lampione), con neve a larghe falde e molto fitta, con un ritmo di accumulo tostissimo (fino a 7-8 cm in un'ora, nel picco) e temperatura inchiodata appena sotto i -4 °C - infatti la neve in quell'evento fu farinosissima. Invece la neve di questa nevicata, come ho detto, l'ho vista solo nelle prime ore dell'evento e durante la fase finale dello stesso, perciò l'acme me lo sono perso, ma pazienza...
- Malgrado la temperatura non sia mai stata bassissima durante la nevicata, è quasi sempre stata attorno allo zero (specie di prima mattina, con la combo di precipitazioni intense e temperatura di 0,0/-0,1 °C), quindi compatibile con una neve a basso rischio di volgere in pioggia; infatti non c'è stata nemmeno una goccia di pioggia nel corso dell'evento: solo ed esclusivamente fiocchi di neve, a volte più fini, a volte più grossi, ma nessuna contaminazione di precipitazioni "liquide" che tanto odio, ovviamente, durante questi episodi.
Ultima modifica di Perlecano; 28/12/2020 alle 16:33
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
Aggiungo che c'è stato un rasserenamento che, abbinato agli ingenti accumuli diffusi, conferisce un'atmosfera estremamente suggestiva, anche perchè la neve non è poca... quindi sembra una località di montagna, dove spesso la neve al suolo è frutto di nevicate distinte tra loro, quando poi rasserena e si notano le tipiche sfumature del cielo pre-crepuscolare in inverno.
Scusate se le foto sono ruotate nella direzione sbagliata:
IMG_20201228_163917.jpg
IMG_20201228_163942.jpg
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
Splenda giornata invernale che si conclude. Accumulo secondo le attese 3.4 mm. Neve circa 4 cm d ottima fattura caduta con T lievemente negative. Potevano essere 10 cm comodi comodi pazienza...
last (2).jpg
Cavaz tipo ha visto un diluvio notturno con temperatura tra 0 e 2 a causa dello strato caldo sui 900/1000 mt. Poi stamattina una momentanea attenuazione delle forti correnti da sw ha portato 2 ore di forti nevicate tra le 6:30 e le 8:30 che ha portato 6 cm, purtroppo la temperatura intorno al grado positivo ha impedito un accumulo maggiore. Sono risultato il meno colpito della provincia addirittura zone della bassa, vicino al Po hanno preso il triplo della mia neve
Si quelle nuvole stanno attorno a me. In pratica da questa mattina tira vento praticamente fisso sui 40-60 km/h da sud con raffiche fino a 90 km/h e pioggia nebulizzata. Finora non abbiamo superato il record di raffica max avuta il 4 ottobre con libeccio a 120 km/h.
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
42 cm a Caneva di Tolmezzo . 300 mslm. (Udine)
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Stavo monitorando dal canton Ticino la situazione a Trento che viaggiava un pelo in ritardo, ma praticamente ne era una conseguenza, con il vantaggio del fulcro delle precipitazioni da voi, e sono sempre più convinto che nonostante la relativa distanza c'è una relativa coerenza tra i due siti (perlomeno con il mio orto).
Nonostante fossimo ai margini, anche qua mi ha sorpreso cosa è riuscito a cumulare.
Le temperature durante la nevicata sono state ottime e non frequenti, sotto -1°C.
A un certo punto già la mattina avrei creduto possibile un totale sulla trentina di cm (cosa effettivamente avvenuta) il che sarebbe significato la nevicata più abbondante del decennio in conclusione ora (non ovunque, ma è stato il mio caso). Durante la nevicata stavo notando che 1 mm di precipitazioni corrispondeva a circa 1.7 cm di neve, il che significa che tale nevicata ha avuto circa il triplo in meno di densità rispetto una classica nevicata atlantica con +0°C.
Se prendiamo l'esempio del 04/12 che quasi quasi definivo neve primaverile la densità è ancora maggiore e arriviamo ad un rapporto di 1 mm per circa 0.5 cm di neve.
Dai due eventi a confronto è palese la differenza (tra parentesi un interessante stima di Meteosvizzera della densità a livello medio)
04/12: 25 cm con 45 mm (220 kg/m3)
28/12: 32 cm con 18.5 mm (55 kg/m3)
Per Trento il calcolo era presto fatto, la perturbazione passava con qualche ora di ritardo, cambiava solo che erano previsti maggiori quantitativi (un 15 mm in più grossomodo) e le temperature ancora migliori.
Quindi presupponendo il mio rapporto di 1.7 cm (magari l'urbanizzazione la compensi con il freddo) un 30/35 mm circa a Trento (che in se nemmeno sono valori eclatanti) sarebbero significati anche un 50/60 cm di neve. L'ordine di grandezza effettivo mi sa che non è poi lontano da quello.
Un grande lavoro lo hanno fatto le temperature, e anche la sfreddata arrivata a Natale in se non era chissà cosa, ma è abbastanza assurdo pensare sotto cosa eravamo prima e cosa è riuscito a fare ora.
Inoltre ho notato un altra cosa... questo rapporto di 1.7 cm lo vidi in modo analogo, ma forse ancora più estremo a fine gennaio 2006 quando con una perturbazione di poco oltre 40 mm (meno di tante atlantiche normali...) fece poi quei famosi 80 cm. Lì però si partiva ancora più freddi in effetti, ma mi pare che fosse stata censita come la nevicata più soffice dal 1960.
Ultima modifica di AbeteBianco; 28/12/2020 alle 17:52
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Qui a San Pellegrino oggi raggiunti circa 30 cm...bellissimo bottino.
Diluvia a mo' di tempesta con raffiche impetuose da SW
+10,8
pressione in calo a 997 hPa
Segnalibri