3 gradi in meno: neve a vagonate !!!!
es: febbraio 2012 invece di 25 massima al suolo, sarebbero stati 120 cm
E tutte le volte che piove con bora scura a +2......
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Aumenterei l’altitudine dell’altopiano delle Murge , troppo basse per garantire stau in Puglia in caso di correnti da nord est , in più appiattirei le Alpi dinariche al di là dell’adriatico, Penso ci divertiremmo molto di più in caso di irruzioni dai balcani.. per il resto mi piace così
Per quanto riguarda lucera abbasserei il Gargano e sposterei lucera a ridosso del subappenino dauno, per quanto riguarda potenza vorrei lo stesso clima ma più nevoso con le irruzioni da nord est
Mi basterebbe tornare al periodo ante 2013 o ancor meglio, a quello ante 1987.
Cosa cambierei?
Oltre a più freddo (perchè ormai da maggio a settembre è diventato insopportabile) vorrei maggior variabilità..
Non è possibile farsi 30-40 giorni di cieli sereni e 2 giorni di precipitazioni violente seguiti da altri 20-30 giorni di nulla.
Lou soulei nais per tuchi
Non lo sappiamo nemmeno noi come ci riusciamo... e comunque mi basta il solo ricordo degli anni 00 di questo millennio e perfino di una parte degli (un tempo aborritissimi) anni '90 per farmi deprimere... ragazzi non è pensabile riuscire a rivalutare, alla luce delle schifezze viste dal 2014 in poi, inverni come l'88/89, l'89/90 o il 1997/1998, che per me fino a due lustri fa erano la pietra di paragone del peggio immaginabile, eppure ci si sta riuscendo...![]()
A Padova è meno difficile che in Liguria, le settimane di inversione ghiacciata degli inverni 1989 e 1990 sono comunque meglio degli inverni "sciroccosi", e il 1998 rimane sempre tra i peggiori inverni (anche se il 2014 li batte tutti)Preferisco certamente un biennio 2017-2018 a un 2001 o un 1988, per esempio...
Dell'89/90 si salvano giusto una quindicina di giorni a tra la terza decade di dicembre e la prima di gennaio... sfiorai un paio di giornate di ghiaccio in regime anticiclonico, ma con travaso "chiaro" da NNE, una roba che nell'ultimo ventennio di prevalente EA++ è diventata fantascienza (perfino negli inverni buoni, che pure non sono mancati di questo tipo di situazioni ne abbiamo vissute un paio nel 2004/2005 e nel 2008/2009). Il 1997/98 si salva per la nevicata dicembrina (34 cm il tra la sera del 16 e il tardo pomeriggio del 17). Di fatto l'unico inverno decoroso dopo il 2012/2013 qua è stato il 2017/2018... sarebbe stato perfino un buon inverno quello di tre anni fa, non fosse stato per il gennaio 2018 (caldissimo, il terzo o il secondo più caldo nelle stazioni aeroportuali ed ENAV) ma che comunque non è stato del tutto monotono.
Segnalibri