Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
Vediamo come si è comportato Dicembre 2020 nelle principali stazioni meteorologiche AM/ENAV della Puglia centro-meridionale (anomalie rispetto alla 71/00):

SANTA MARIA DI LEUCA
media min: 10,9° (+1,9°)
media min: 15,6° (+1,9°)
media tot: 13,2° (+1,9°)

LECCE GALATINA
media min: 7,2° (+1,9°)
media max: 16° (+2°)
media tot: 11,6° (+1,95°)

BRINDISI
media min: 8,4° (+0,8°)
media max: 15,5° (+1,3°)
media tot: 12° (+1,1°)

BARI PALESE
media min: 6,7° (+0,5°)
media max: 14,7° (+0,8°)
media tot: 10,7° (+0,65°)

Ancora una volta, anomalie maggiori nel Salento centro-meridionale, e in decrescere procedendo verso nord. La mancanza dei dati di Gioia del Colle, palesemente sovrastimati, mi impedisce però di capire se il pattern delle minori anomalie sia stato affare esclusivo delle aree subcostiere e costiere adriatiche, oppure una caratteristica "latitudinale": in altre parole, non posso dirvi sulla base dei dati sopra se il gradiente delle anomalie positive è stato nord-sud oppure interno/costa.

Le medie di Dicembre 81/10 dovrebbero essere all'incirca +0,2° dalle medie 71/00: possiamo quindi stimare che il mese abbia chiuso a +1,7° dalla 81/10 a Lecce e Leuca; +0,9° a Brindisi; +0,5° a Bari.
Altra caratteristica è che le anomalie del Salento sono state omogenee tra massime e minime, mentre sia a Brindisi sia a Bari le anomalie maggiori hanno caratterizzato le massime, con minime in blando sopra media.

E' il quarto mese consecutivo che si registra questa "inversione" di tendenza, con anomalie maggiori nel sud della Puglia rispetto alle aree più a nord, in netto contrasto con il pattern in vigore fino ad Agosto, quando diversi mesi (Gennaio, Febbraio, Maggio, Agosto) avevano chiuso con scarti sopra media più contenuti in Salento.

Sul lato pluviometrico, mese finalmente piovoso tranne che nell'estremo meridionale del Salento. Rispetto alla media 71/00, sono precipitati 84 mm a Brindisi (+29%); 90,2 mm a Bari Palese (+66,1%); 164 mm a Lecce Galatina (+137%); 31,5 mm a Leuca (-57,6%).

Ah, giusto una cosa: in Grecia TUTTE le stazioni che ho esaminato hanno rilevato il mese di Dicembre più caldo della loro serie. Procedendo dalla Turchia (Istanbul) fino alle isole Ionie (Corfù), sono giunto ad approdare in Salento, e così ho scoperto che a Leuca e Lecce è stato il terzo Dicembre più caldo dal 1965!! Ha battuto Dicembre 2019!
Devo eseguire una correzione: evidentemente la serie di Leuca di Infoclimat deve essere affetta da gravissime lacune, perchè da Supermeteo, un sito meteo salentino, emerge che è stato il Dicembre più piovoso a Leuca dal 1953!

Analisi climatologica dicembre 2020

Ben 216,4 mm ovvero quasi il +300% della media mensile di Dicembre 71/00 nonchè pari al 40% della media pluvio annuale 71/00!!