Boh, io veramente più le guardo ste carte di oggi e più penso, tra me e me, "ad averne di periodi così"...
(si, ma poi lo dico pure qui...).
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Si, oramai é abbastanza probabile che dal Natale si cambia musica. Certo, io aspetterei a delinare la tendenza dell'entrata di Santo Stefano perché é ancora troppo in la ed è una dinamica che termicamente per le nostre lande é suscettibile a scostamenti anche rilevanti ancora, ma anche per il dopo stasera vi è una certa concordanza.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
si parlava di Spread? bastano 2 immagini per far capire che più di qualcuno non ha capito bene bene:
spread oggi, in piena manovra ignota:
gens-32-1-252.png
(non l'ho mai visto così alto, tra l'altro)
spread run a caso giorni scorsi
c'è una piccola leggerissima differenzaho preso un run a caso degli scorsi giorni per dimostrare che non è vero che gli spread son sempre alti nelle solite zone.
ma per quanto riguarda i giorni prima è ancora più eclatante, soprattutto a distanze non siderali. Spread ECMWF un run a caso giorni fa:
Spread oggi:
ho preso ECMWF solo perché non ci sono gli archivi delle ENS, o meglio, non li ho trovati. cambia solo la scala ma il principio è lo stesso. Nei giorni prima dei primi run mirabolanti, quando era chiaro che l'hp polare avrebbe stazionato per tanto tempo, io per primo feci notare come erano bassi gli spread, sinonimo di situazione piuttosto prevedibile più facilmente dei GM. Tra l'altro, a 168h, quando ci avvicineremo man mano alla dinamica che ora è prevista dopo le 200h, saliranno ancora.
Io francamente dagli spread non tiro fuori chissà che tendenza, ma guardando dove sono e quanto sono "profondi" si intuisce molto bene qual è l'area determinante, ma è sempre quella quando c'è di mezzo dell'antizonalità, più o meno accentuata.
mi sembra evidente che in base a come esce il getto dagli States il tempo su di noi sia condizionato, pesantemente anche.
me ne torno nell'oblio, spero sia stato un post sufficientemente serio![]()
Si vis pacem, para bellum.
Un sunto dei modelli serali ci dice che per Gfs dal pomeriggio di natale avremo a ripetizione affondi artico marittimi, Se poco poco entrasse un po' di aria continentale, tra quei affondi marittimi...un pensierino ce lo farei per Santo Stefano e giorni immediatamente a seguire. Reading sembra simile da 192h in poi. Ciò che viene per quel mini target di giorni andrebbe bene, perché poi si aprirebbe un campo freddo aperto ad ogni scenario ottimo...
Su GFS, è scialba la discesa tra Natale e Santo Stefano.. e tutto strano, con quella spinta dinamica sul Mediterraneo orientale.
Fa bene ECMWF a fare restare con i piedi per terra... Non ci vedono sull'americano, perché è un pezzo, che non c'è nulla di significativo di passaggio, nel nostro paese..
Con tutta quella confluenza al suolo sull'Est Europa/Baltico è ancora più strana questa ciclogenesi mediterranea.. inerte per il freddo, quello vero..
gfs-2-204.pnggfs-1-204.png
Basta poco che quella -5 a 850hPa che protende sul Mediterraneo, all'altezza della Sardegna, entra per la Porta del Rodano. Oppure anche un volume d'aria fredda maggiore, alimentando la depressione mediterranea ..
Concordo con te sullo spread, molto alto in aree chiave per l'evoluzione futura, cosa peraltro normale vista la distanza temporale. Bisogna per contro notare come i due principali GM (ECMWF e GFS) propongano nei run 12z soluzioni grossomodo simili, lasciando intuire che si tratti di qualcosa non troppo campato in aria, al netto della distanza temporale e relativi spread.
Gli Ensemble di GFS danno indicazioni diverse sulla prima discesa fredda, rispetto il run principale.
Segnalibri