Originariamente Scritto da
jack9
si parlava di Spread? bastano 2 immagini per far capire che più di qualcuno non ha capito bene bene

:
spread oggi, in piena manovra ignota:
Allegato 547833
Immagine
(non l'ho mai visto così alto, tra l'altro)
spread run a caso giorni scorsi
Immagine
c'è una piccola leggerissima differenza

ho preso un run a caso degli scorsi giorni per dimostrare che non è vero che gli spread son sempre alti nelle solite zone.
ma per quanto riguarda i giorni prima è ancora più eclatante, soprattutto a distanze non siderali. Spread
ECMWF un run a caso giorni fa:
Immagine
Spread oggi:
Immagine
ho preso
ECMWF solo perché non ci sono gli archivi delle
ENS, o meglio, non
li ho trovati. cambia solo la scala ma il principio è lo stesso. Nei giorni prima dei primi run mirabolanti, quando era chiaro che l'
hp polare avrebbe stazionato per tanto tempo, io per primo feci notare come erano bassi gli spread, sinonimo di situazione piuttosto prevedibile più facilmente dei
GM. Tra l'altro, a 168h, quando ci avvicineremo man mano alla dinamica che ora è prevista dopo le 200h, saliranno ancora.
Io francamente dagli spread non tiro fuori chissà che tendenza, ma guardando dove sono e quanto sono "profondi" si intuisce molto bene qual è l'area determinante, ma è sempre quella quando c'è di mezzo dell'antizonalità, più o meno accentuata.
mi sembra evidente che in base a come esce il getto dagli States il tempo su di noi sia condizionato, pesantemente anche.
me ne torno nell'oblio, spero sia stato un post sufficientemente serio

Segnalibri