Pagina 147 di 489 PrimaPrima ... 4797137145146147148149157197247 ... UltimaUltima
Risultati da 1,461 a 1,470 di 4885
    Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Comunque a mio avviso, per il periodo 24 dicembre-24 gennaio, vivremo configurazioni meteo molto particolari ed a parte qualche piccolissima anticipazione sabato scorso me ne resto abbottonato. Non è il 1929, il 1956, il 1985, il 2012, ma sarà il 2021 e piccola parte il 2020 il finale. E' da agosto che mi attendo qualcosa di particolare per questo periodo.

Allegato 547270
    Ho evidenziato il probabile destino della pulsazione calda nel polo Nord che disegna una ciambella in questi giorni. Il destino è già scritto in tale carta emisferica del periodo di nascita del vortice polare 2020-2021. Una sorta di falla del vortice polare che si porta dal suo embrione. E' da ciò che mi balena qualcosa di particolare per il mese 24 dicembre-24 gennaio...

Passo dopo passo, stiamo entrando nel determinismo. Aspettiamo domani e dopodomani in quanto la data del 24 dicembre, data spartiacque, entra nel range 144 ore... Sabato mattina iniziamo ad aver chiaro a quale configurazione siamo di fronte. Un mese unico il periodo 24 dicembre e 24 gennaio... Ma di per se il 2021 sarà un anno unico... molto particolare, talmente che è unico. Stratosfera, temperature oceaniche, configurazioni... ecc...

Vento fresco
    Menzionato
    6 Post(s)

Su GFS, è scialba la discesa tra Natale e Santo Stefano.. e tutto strano, con quella spinta dinamica sul Mediterraneo orientale.
    Fa bene ECMWF a fare restare con i piedi per terra... Non ci vedono sull'americano, perché è un pezzo, che non c'è nulla di significativo di passaggio, nel nostro paese..

Vento fresco
    Menzionato
    6 Post(s)

Con tutta quella confluenza al suolo sull'Est Europa/Baltico è ancora più strana questa ciclogenesi mediterranea.. inerte per il freddo, quello vero..
    gfs-2-204.pnggfs-1-204.png

Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Mah, farebbe ben poco sia come freddo che come fenomeni essendo principalmente destinata al Centro-Nord Europa. Certo, geopotenziali e pressione bassi da non buttare via del tutto, e aria pulita e fresca; ma a prezzo della distruzione del blocco freddo russo almeno fino agli Urali. Che concordo nell'immediato resta sempre lì senza muoversi, ma quando ne avremo bisogno, sarà lapalissianamente importante averlo.
    mah,se entra perpendicolate,dritta per dritta in pedemontana rischiamo pure la saltata a pie' pari,e dalle mie parti pure la scaldata da compressione.

Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    si parlava di Spread? bastano 2 immagini per far capire che più di qualcuno non ha capito bene bene :

spread oggi, in piena manovra ignota:

Allegato 547833

Immagine

(non l'ho mai visto così alto, tra l'altro)

alla faccia
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

Lavoro: Breuil-Cervinia

Vento fresco
    Menzionato
    6 Post(s)

Basta poco che quella -5 a 850hPa che protende sul Mediterraneo, all'altezza della Sardegna, entra per la Porta del Rodano. Oppure anche un volume d'aria fredda maggiore, alimentando la depressione mediterranea ..

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Provo con esempi reali poi chiudo il discorso, che si sta già tirando troppo per le lunghe. Per te le carte che vedi sotto avrebbero gli stessi effetti sull’Italia?
    Allegato 547815Allegato 547816Allegato 547817Allegato 547818Allegato 547819Allegato 547820
    Ho ripetuto più volte che ovviamente no, non possono esserci gli stessi effetti.
    Ed è francamente molto antipatico dover stare a ricordarlo per l'ennesima volta.
    Ma per sapere che non ci saranno gli stessi effetti non mi serve guardare lo spread in Groenlandia.
    Perchè basta guardare lo spread sull'Italia. Che è il comparto di mio interesse.

Ora però ti rigiro la domanda.

Mettiamo che nelle stesse carte ho spread azzerato su tutto l'atlantico ed invece identico in Europa.

Cosa andrei a trovare sulle mappe spago per spago?

Scenari differenti, allo stesso modo di quello che succede con lo spread elevato in Groenlandia.

Eppure dovrebbe essere chiaro cosa sono le ens, ovvero lo strumento per vedere quanto sia "affidabile" un run per un determinato luogo.
    Non per estrapolare informazioni da un luogo ad un altro a migliaia di chilometri.
    Ultima modifica di TreborSnow; 17/12/2020 alle 22:47

Vento moderato L'avatar di Z_M
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    si parlava di Spread? bastano 2 immagini per far capire che più di qualcuno non ha capito bene bene :

spread oggi, in piena manovra ignota:

Allegato 547833

Immagine

(non l'ho mai visto così alto, tra l'altro)

spread run a caso giorni scorsi

Immagine

c'è una piccola leggerissima differenza ho preso un run a caso degli scorsi giorni per dimostrare che non è vero che gli spread son sempre alti nelle solite zone.
    ma per quanto riguarda i giorni prima è ancora più eclatante, soprattutto a distanze non siderali. Spread ECMWF un run a caso giorni fa:

Immagine

Spread oggi:

Immagine

ho preso ECMWF solo perché non ci sono gli archivi delle ENS, o meglio, non li ho trovati. cambia solo la scala ma il principio è lo stesso. Nei giorni prima dei primi run mirabolanti, quando era chiaro che l'hp polare avrebbe stazionato per tanto tempo, io per primo feci notare come erano bassi gli spread, sinonimo di situazione piuttosto prevedibile più facilmente dei GM. Tra l'altro, a 168h, quando ci avvicineremo man mano alla dinamica che ora è prevista dopo le 200h, saliranno ancora.
    Io francamente dagli spread non tiro fuori chissà che tendenza, ma guardando dove sono e quanto sono "profondi" si intuisce molto bene qual è l'area determinante, ma è sempre quella quando c'è di mezzo dell'antizonalità, più o meno accentuata.
    mi sembra evidente che in base a come esce il getto dagli States il tempo su di noi sia condizionato, pesantemente anche.
    me ne torno nell'oblio, spero sia stato un post sufficientemente serio
    Concordo con te sullo spread, molto alto in aree chiave per l'evoluzione futura, cosa peraltro normale vista la distanza temporale. Bisogna per contro notare come i due principali GM (ECMWF e GFS) propongano nei run 12z soluzioni grossomodo simili, lasciando intuire che si tratti di qualcosa non troppo campato in aria, al netto della distanza temporale e relativi spread.

Vento fresco
    Menzionato
    6 Post(s)

Gli Ensemble di GFS danno indicazioni diverse sulla prima discesa fredda, rispetto il run principale.

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Passo dopo passo, stiamo entrando nel determinismo. Aspettiamo domani e dopodomani in quanto la data del 24 dicembre, data spartiacque, entra nel range 144 ore... Sabato mattina iniziamo ad aver chiaro a quale configurazione siamo di fronte. Un mese unico il periodo 24 dicembre e 24 gennaio... Ma di per se il 2021 sarà un anno unico... molto particolare, talmente che è unico. Stratosfera, temperature oceaniche, configurazioni... ecc...

Ciao! Ieri avevo pensato ai tuoi post, speriamo si verifichino le tue idee.
    Prossimi giorni fondamentali, vediamo intanto il Natale, che forse non sarà sotto lo scirocco e la +8.
    Always looking at the sky.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •