Pensate che il 13/12/ 2001 nevico' con -6...chi ha mai visto a quote di pianura nevicare intensamente con un tale freddo? Nemmeno nel 2018( nevicata con -3.5 il 26 febbraio)
Se fa fatica a nevicare vuole dire che mancano le condizioni, nevica sempre, cambia il tipo di neve... si fa più pesante, o più leggera, fazzoletti o granelli ..
Guardate qui, le carte continuano ad avere potenziale, può capitare ancora veramente di tutto da qui a fine Gennaio. Il Warming rimane un rischio.. come lo split.. d'altronde.
ECH1-168.png
archivesnh-1987-1-11-0-0.pngarchivesnh-1987-1-11-0-1.png
archivesnh-1987-1-13-0-0.pngarchivesnh-1987-1-13-0-1.png
Secondo voi ragazzi rifa' il giro?
ECMF_phase_51m_small.gif
Ho seri dubbi su questo, per me a livello nazionale uscirà come dato un Dicembre ben oltre il grado di anomalia positiva sulla 1981-2010, quindi piuttosto caldino pure per gli ultimi 10 anni (dove ti ricordo abbiamo avuto anche 4 mesi di Dicembre nei dintorni della 1981-10 a livello nazionale e 1 di quasi un grado sotto, il 2010).
Di certo comunque, e questa è la cosa più importante, non c'è ne ce mai stata traccia di ESE cold, contrariamente alla previsione per cui era dato per certo. Ne tantomeno stiamo assistendo a quel deciso riaccorpamento del VP che Cloover prevedeva.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
sono d'accordo
è un dicembre sicuramente molto caldo
sono sostanzialmente due gli aspetti che lo vanno a caratterizzare in termini configurativi per quanto riguarda un profilo termico così sbilanciato:
- il famoso scivolo polare di cui parlavamo a fine novembre, che ha privilegiato nettamente il settore occidentale europeo con la conseguente risposta sul ramo ascendente
- la persistenza della corrente a getto di uscire bassa e proseguire su quella direttrice generando un profilo barico livellato sul medio atl in condizioni simil zonali come quelle osservate per la parte centrale del mese (a conferma di un treno d'onda poco connotato e a tratti tendente a el nino)
![]()
C'ho la falla nel cervello
La seconda decade di dicembre ha rovinato la media.
nino12Mon.png
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri