Comunque occhio perché nel range over 200 ore i gm stanno valutando ognuno a suo modo la formazione di un circuito anti zonale ... ecmwf ne è un esempio è in parte anche gem, anche gfs accenna qualcosa
capirai, quelle mappe non le guardo nemmeno
ti ho postato sopra la successione
per me ci sono differenze poco significative nell'asse di ingresso
quanto alle isoterme ti ho mostrato la sequenza tra l'una e le 13 del 27 dove si evince chiaramente che rimangono stabili
poi sinceramente io non faccio mai i confronti con i due giornalieri degli inglesi perchè mancando le mappe intermedie i dettagli sfuggono
se tu sei in grado di coglierli senza 12 ore buon per te![]()
C'ho la falla nel cervello
Avatar: una data che sogno spesso la notte.
PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
PPS: sì, è il 2005.
Insomma, per ecmwf,gem,ukmo,l episodio invernale di S.Stefano si è piu che dimezzato,rimane intatto per gfs,per l affondo polare l orientamento è sempre l asse inglo_franco_ìberico....
Tra tanto scontento posso dire che ecmwf è discreto?
Situazione potenzialmente pericolosa qui per quanto riguarda il maltempo e relativa tenuta idrogeologica. Se i modelli rimarranno tali, possibile una discreta nevicata fino a quote basserà sera di Natale, seguita da una fase di prolungato e a tratti intenso maltempo e forte rialzo termico. Rimane qualche dubbio sull’esatta collocazione della saccatura che fa ballare un paio di gradi ma non è da scartare l’ipotesi di una completa (o quasi) fusione del manto già esistente alle alte quote (a 1500 oltre 60 cm di neve), e questo, unito ai terreni già saturi, potrebbe portare a danni seri in una zona già di per se problematica dotto questo punto di vista
Un certo sito meteo da accumuli spaventosi per le Alpi Occidentali anche a bassa quota, si vede che per ora prendono come ipotesi un'affondo stile inizio dicembre.
Segnalibri