E' da qui che si parte e con qualche lieve aggiustamento di posizioni di HP e LP l'Italia intera può piombare nel gelo, prima artico, poi artico continentale.....
![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Anche i flussi sul lato asiatico manterranno l'attuale dinamica sulla fase 6 in regressione.. Questo è interessante saperlo per il dopo, se in tale caso siamo privi di un lago gelido, sull'Europa dell'Est e sul Baltico, c'è poco da fare..
Adesso qua ho aperto uno specchio sul 12z di GFS oggi, che ci dovrebbe dare uno sguardo completo sulla questione freddo sulle aree citate, e sull'alta zonalità entrante sulla Siberia. Pare una situazione temporanea che avremo prima dell'inversione dei venti in quota.
n15_amsu_z10_nh_dsc.pngn15_amsu_t10_nh_dsc.pngspatial_olrmap_full.gif
Io vedo troppo messo male il canadese in questa carta, non ha vorticità sufficienti per fare elevare una eventuale rossby atlantica verso N-NE, sfilerebbe verso ovest, supportata anche dal blob atlantico, per non parlare della wave pacifica totalmente assente, non riuscirebbe a frustare il vpt
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
allora, sta carta è tra nove giorni, vuoi vedere che vediamo qualcosa tra il primo ed il cinque gennaio...?
ECM0-216.gif
Intanto per il peggioramento del 27 mi sembrano lievemente peggiorate le termiche, ed entra meno freddo anche il 26
Buongiorno e auguri a tutti, questa mattina reading via moloch ci fa un bel regalo
![]()
Sono carte a 318 n e quindi vanno prese con le molle, ma lo schema non è male; Qualche trottolina canadese per elevare ancor più l'hp c'è e più a NE una bella lp gelida sarebbe pronta a scendere....
Io il pessimismo di Sponsi non lo concepisco e non so veramente dove si sostiene.
Attendiamo qualche giorno e poi vediamo.
Auguri a tutti da un vecio, che la neve e il freddo l'ha visto spesso in passato!
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Un passo alla volta che intanto bombolo h che doveva fare danni porterà in realtà tantissima neve su tutti i nostri monti a quote mediamente basse
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri