Per quel che vale gfs18 meglio del 12
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Buonanottesperiamo sbagli di brutto ecmwf
8363EB30-F43A-42AC-BBAC-136D59D4F81B.jpeg
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Migliora molto la tenuta del blocco atlantico nelle ENS anche dopo le 240h...le maggiori frequentazioni hanno una direttrice artica...speriamo non sia il solito sfarfallamento...
![]()
...a 300 ore...differenza tra il 18 e il 12...![]()
Sino a 192 ore, la lettura delle carte GFS a 500 hPa, propone una evoluzione dell'ondulazione subtropicale atlantica da manuale, relativa ad una progressione in fase 6 della MJO.. (dove dovrebbe essere in questo momento)
Sia il modello americano che quello europeo concordano sulla progressione della MJO.
ECMF_phase_MANOM_51m_full.gifensplume_full.gif
..comunque è istruttivo vedere come anche in questo caso in mancanza del canadese, i vortici di aria fredda scendono, si avvitano su se stessi e risalgono poi verso nord ovest, risultato: annullamento del blocco in atlantico e graduale ripristino della zonalità...da noi così solo briciole...![]()
Perciò c'è un sopra media sull'Adriatico e sul Mediterraneo orientale, sino al Baltico.
Anche la radice dell'anticiclone delle Azzorre risente di questa situazione e continua a mandare impulsi verso la Groenlandia.
Mentre si prepara un periodo successivo con un'ampia area depressionaria mediterranea.. Non capisco queste previsioni come non hanno ancora inquadrato la MJO sul lungo termine.
C'è per quanto si può vedere un AO bassa in previsione.. E un'importante inversione dei venti in quota..
u_65N_10hpa.png
Nel lungo termine, si nota la tendenza del flusso perturbato N.Atlantico di fuggire verso L' ovest Europa con conseguente scaldata sul mediterraneo questa la tendenza generale dei gm stamattina...nessuna azione fredda in vista.
Segnalibri