Anche se la dinamica si gioca sull'avvitamento Canadese, mi pare evidente che se l'Azzoriano non riceve un contributo da S - in questo caso ostacolato sempre da quella LP nefasta - la dinamica ha difficoltà a compiersi, anche se il segnale c'è, ed è quello che avviene in questo 18z e in ECMWF12z:
La LP è alimentata da un distacco freddo in uscita dal Labrador a 144 ore circa, vediamo se può migliorare il tutto, perchè la spinta pare avvenire.
ECMWF è un bombolone che si muove da Est verso Ovest, e può essere tanta acqua come tanta neve.. nessuno ancora lo sa.. Può essere una EUL nel lungo alimentata da aria freddissima oltralpe.. e noi sotto il braccio caldo della Lp.
Nel senso che dall'occhio di sauron si muovano perturbazioni consistenti verso l'Europa dall'Atlantico, complesse Lp.. c'è molta dissipazione dei flussi, che può solo trasformarsi in vorticità, a mio avviso..
ECM0-240.png
D'accordo, peraltro chiedo ai più esperti: cosa può indurre ad un dato "comportamento" quella LP (aggancio/non aggancio) ? Cioè da cosa si può capire una dinamica siffatta? é tutto riconducibile a variabilità modellistica estrema (tipo quando gli uragani risalgono verso nord) o c'è altro?
![]()
Li è o articata o nebbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbiun!![]()
Always looking at the sky.
Penso sia solo che casuale, è ovvio che magari viene attratta da gpts e valori di pressione più uguali al suo centro di bassa, ma in ogni caso ci sono run e modelli che la vedevano/vedono staccarsi a SW, siamo in un range intorno alle 144-180h quindi è tutto ancora possibile.
Nulla, serve una bomba altopressoria in Atlantico. Quelle maledette lp rovinato tutto
Se non sbaglio la vedevano dissolversi verso quella direzione nel 18z di ieri e 12z di oggi. Comunque altro dato dell' attuale run è il risicato spazio di manovra del Canadese che c'è, ma troppo ancora relegato ancora al Vp. Certo quella lp incide molto. Vediamo nei prossimi run che succede. E tra domani e dopodomani Ecmwf potrebbe darci risposte o segnali significativi.
Semplicemente un'ondulazione azzorriana pronunciata. Partono in serie due impulsi ad Ovest ed a Est in oceano. Mentre l'anticiclone africano, non è dinamico.. ma statico al suolo, è un cuneo azzorriano a renderlo dinamico.
Il cupolone natalizio è una bella domanda.. forse si sbroglia con una biforcazione del getto e un cutt-off in sede iberico-marocchina.. Per cosa lo cerchiamo? Ma quel forecast della MJO, imAho.. non era stato visto in ribasso come magnitudo di fase 6.?
anche il canadese, ci mette il suo..
e non sanno questa dissipazione dei flussi di calore, ancora aggiungo.., cosa comporterà in senso di conservazione del moto, in poche parole vorticità in eccesso, presumo.
quelle Lp si muvono dall'Atlantico verso il Mediterraneo.. e Mar Nero..
Eppure qualcuno prima o poi dovrà pur spiegarmi che maledizione ci sta a largo del Portogallo.
La configurazione sembra in loop da anni.
Quella lp che esce dal Canada si fa tutto l’Atlantico e dove va a sprofondare?
...nel solito pozzo portoghese.
ma si può?!
Segnalibri