Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
Se avviene uno split del VP, o comunque avvengono movimenti importanti in stratosfera, lo scenario è quello proposto da ECMWF 12z.. Invece se la situazione di stress del VP resta inalterata, flussi che continuano a giungere quasi regolari verso le zone di alta pressione polari, dalla wave 1 e 2. Facile che ci sia una seconda discesa per fine anno.
Se non sbaglio tempo fa su GFS c'era una certa sincronia tra l'onda atlantica e quella pacifica. Il VPS si trova sull'Islanda in questo momento, non è un bolide da poco conto quello che scenderà dopo Natale.
ecmwf10f72.png
Non sappiamo ciò che mostra ECMWF dove sfocerà perchè è fuori dal suo range, possiamo solo fare ipotesi al momento. Bhe se i flussi continuano a giungere sia a carico della W1 e W2 è un'ottima cosa ma di per sè i flussi di calore non sono continui per troppo tempo ma vanno ad "impulsi".
Discesa cosa intendi? Dei gpt? In questo no appunto perchè il lavoro compiuto dalla W1 sarà reiterato.
Che il VPS si trovi in quella posizione ci dice poco sull'entità in Troposfera di quel distacco poichè in Troposfera le caratteristiche di una massa d'aria risentono di tanti fattori (maggiore densità dell'aria, presenza di catene montuose, presenza di oceani e/o continenti ecc..) che in Stratosfera non ci sono